Come scollare l’impiallacciatura

1/6 – Introduzione

Capita e purtroppo anche molto spesso, che un componente di arredamento, presente nel nostro appartamento risenta del passaggio del tempo e subisca seri danni all’impiallacciatura.
Ciò può accadere perché questi si trova in un ambiente molto umido, in cui l’umidità presente va ad agire sul legno di cui è composto il mobile in questione.
Una tale situazione, può portarci a pensare ad una sostituzione per intero della stesso, e non piuttosto ad un rattoppo per riportare il mobile al nuovo; questo poiché siccome spesso riteniamo troppo complicato effettuare una riparazione, ma come vi spiegherò scollare l’impiallacciatura è semplice e potrà essere eseguito da ciascuno di noi grazie all’utilizzo di questa semplice ma spero dettagliata guida.
L’impiallacciatura è un ottimo sistema che permette di nobilitare superfici realizzate con legno di scarso pregio o per far rivivere vecchi mobili, per fare ciò è necessario scollare l’impiallacciatura precedente con cura come andrò a piegarvi ora.

2/6 Occorrente

  • Spugna, straccio, acqua tiepida, coltello o spatola, ferro da stiro

3/6

Il tempo, l’umidità e le rotture possono determinare il distacco del foglio di piallaccio, obbligandoci a ripararlo o sostituirlo.
Per far questo è necessario scollare l’impiallacciatura, operazione che richiede di bagnare il vecchio piallaccio con una spugna ben imbevuta di acqua per ammorbidirlo permettendoci successivamente di intervenire senza troppa difficoltà con una spatola sulle zone in cui la superficie è già rovinata o leggermente sollevata.
È necessaria inoltre un accurata pulizia della parte da rimuovere, da effettuare passando un panno inumidito con alcol a 95° sulla superficie in modo da togliere completamente eventuali vernici presenti.
È importante eseguire con cura questo passaggio prima di passare al secondo per non rischiare di causare danni indesiderati.

4/6

Delimitare poi la zona su cui si desidera intervenire con del nastro, se possibile da carrozziere e poi appoggiare un panno, precedentemente bagnato e strizzato, sulla parte sulla quale intendiamo agire.
Prendere a questo punto il ferro da stiro e, quando questi raggiunge ad una temperatura elevata ma non eccessiva, poggiarlo sopra il panno ed attendere qualche istante al fine di permettere alla colla sottostante di surriscaldarsi, e quindi di staccarsi.

5/6

Nel caso in cui l’impiallaccio fosse spesso potrebbe essere necessario anche parecchio tempo per permettere alla colla di staccarsi quasi completamente.
Una volta eseguita questa operazione utilizzare una spatola o un coltello e sollevare delicatamente la superficie.
Prestare molta attenzione a non danneggiare il piallaccio durante la fase di scollamento, siccome quest’ultimo potrebbe risultare utile per una seconda applicazione dello stesso.

6/6 Consigli

  • Eseguire tutte le operazioni con molta cautela ed attenzione, specialmente la fase di scollatura della superficie tramite l’utilizzo di un coltello in modo da evitare di danneggiare il piallaccio durante la rimozione
Riproduzione riservata