Come sostituire il cursore di una cerniera

1/5 – Introduzione

La cerniera lampo è una componente presente sulla maggior parte degli indumenti, soprattutto sui pantaloni, sui giubbotti e sugli accessori come le borse. Si possono trovare in diverse misure e materiali, anche se la maggior parte sono in plastica o in metallo; tuttavia, uno dei problemi più comuni delle cerniere lampo, è che può rompersi il cursore, per cui diventa quasi impossibile aprirle e chiuderle. In questi casi, la maggior parte delle persone sostituisce l’intera cerniera con una nuova, anche se in realtà spesso potrebbe essere più semplice eseguire la sostituzione del solo cursore. Vediamo allora tutti i passaggi per sostituire il cursore di una cerniera

2/5 Occorrente

  • un cursore nuovo e un nuovo fermo
  • una pinza
  • ago e filo

3/5 – Capire il motivo della rottura

Prima di procedere dobbiamo essere certi che si tratti di rottura e non di un problema legato al cursore. Se quest’ultimo non chiude bene, uno dei motivi potrebbe essere che si è allargato e non scorre più come prima. Basterà munirsi di pinze ed effettuare una leggera pressione sul cursore senza romperlo. Nel caso in cui la cerniera si dovesse presentare dura e, per questa ragione, non si dovesse riuscire ad aprirla, basterà strofinare sopra della cera o, in assenza, del sapone solido. Tuttavia uno dei motivi per cui la cerniera non si chiude potrebbe derivare dal fatto che si è scucita sul fondo e, allora, occorreranno solamente ago e filo. E poi tanta pazienza per ricucirla.

4/5 – Trovare cursore e fermo nuovi

Osserviamo quindi come si effettua il cambio del cursore in una cerniera. Occorre trovare un cursore e un fermo uguali a quelli che dobbiamo sostituire, acquistandoli in una merceria ben fornita o riciclandoli da indumenti che non utilizziamo più. Subito dopo potremo procedere con la sostituzione. Quindi, andiamo a sollevare con una pinza il blocco o fermo in alluminio o plastica che troviamo alla fine della cerniera, avendo cura di non romperlo per poterlo riutilizzare in seguito.

5/5 – Piegare il cursore

Se il fermo non è riutilizzabile o si è rotto, allora con ago e filo faremo una cucitura sui dentini nel fondo della cerniera. Poi faremo scorrere il cursore lungo le due file di dentini, arrivando alla chiusura. Durante questo procedimento faremo attenzione che rimangano fra i fermi e che le due file di dentini siano allineate. Con le pinze schiacciamo delicatamente il cursore. Verifichiamo che tutto sia stato eseguito perfettamente e proviamo a farlo scorrere su è giù. Se proprio non funziona, allora non ci rimane che sostituire l’ intera cerniera.

Riproduzione riservata