Come tagliare l’acciaio

  • 24 11 2016

1/6 – Introduzione

Tagliare lastre di acciaio di dimensioni notevoli, ovviamente a livello industriale, necessita di un apparecchio creato appositamente. Ovvero la lancia termica. Per lastre che invece presentano dimensioni piuttosto ridotte è invece sufficiente l’impiego di un cannello a gas collegato ad una bombola di ossigeno. Per eseguire dei tagli sull’acciaio, praticando del semplice fai da te, è possibile utilizzare dei kit creati appositamente. In commercio esistono infatti delle soluzioni che prevedono l’impiego di bombole usa e getta o ricaricabili. In questo modo possiamo lavorare in tutta tranquillità, evitando inoltre l’ingombro di attrezzi eccessivamente grandi. Andiamo allora a scoprire insieme come tagliare l’acciaio.

2/6 Occorrente

  • Kit per il taglio dell’acciaio
  • Martello
  • Lime diamantate
  • Tela smeriglio

3/6

Il primo passo è quello di andare a tracciare direttamente sull’acciaio (con un righello e un pennarello indelebile) il segno della parte che intendiamo tagliare. Andiamo quindi ad aprire la valvola della bomboletta del gas e accendiamo il cannello. La fiamma perfetta sarà quella lunga circa dieci centimetri e di colore giallo. A questo punto, con una certa di dose di attenzione va aperta anche la valvola dell’ossigeno. A questo punto la fiamma gialla si assottiglierà notevolmente, fino ad assumere la forma di un sottilissimo cono di colore azzurro. Questa forma della fiamma è importante per capire quando il cannello è pronto ed ha raggiunto il punto di calore perfetto per essere utilizzato.

4/6

Per il taglio è necessario avvicinare la punta della fiamma blu in corrispondenza del segno già tracciato in precedenza sulla lastra e quindi iniziare a riscaldare attentamente la parte interessata. Terminata l’operazione, sarà possibile completare il taglio seguendo lentamente ancora una volta la linea guida. Adesso è sufficiente un piccolo colpetto con un martello e la parte lavorata si staccherà perfettamente lungo la linea. Il taglio dell’acciaio è a questo punto terminato e non rimane altro che spegnere il cannello chiudendo prima la valvola dell’ossigeno e poi quella del gas. In questo modo si eviteranno tutti i pericolo dovuti ai residui di materiali infiammabili.

5/6

L’acciaio dopo il taglio risulterà più scuro e pieno di crepe. Per ovviare sarà sufficiente utilizzare delle apposite lime diamantate. Procediamo quindi andando a levigare la zona tagliata. A questo punto, con della tela smeriglio, possiamo riportare il lembo della lastra alla lucentezza originale. Tagliare l’acciaio non è una pratica semplicissima, ma non è neppure impossibile. È importante però ricordarci di rispettare le più elementari norme di sicurezza per salvaguardare la nostra incolumità e ovviamente quella dell’ambiente di lavoro.

6/6 Consigli

  • Durante l’operazione proteggiamo gli occhi e le mani
  • Evitiamo di improvvisarci professionisti se non conosciamo l’utilizzo del kit e le sue dinamiche
Riproduzione riservata