Come togliere il muschio da un tetto

1/6 – Introduzione

La presenza di muschio, sul tetto di casa, oltre ad essere antiestetica, può arrivare a danneggiare sia le tegole che le lastre di ardesia fino a consentire il passaggio dell’acqua con conseguenti danni, anche ingenti.
Questa semplice guida vi mostrerà, passo passo, come togliere il muschio.
Vi accorgerete che si tratta di un’attività molto semplice da realizzare che tutti, con poco sforzo e a costi molto contenuti, potrete mettere in atto.

2/6 Occorrente

  • Idropulitrice a pressione o spazzola
  • Spatola con manico
  • Prodotto antimuschio
  • Pistola elettrica o irroratrice
  • Coating impermeabile
  • Pennellessa
  • Primer e vernice di finitura
  • Rullo da imbianchino

3/6

Per prima cosa eliminate il muschio presente sul tetto con l’ausilio di un’idropulitrice a pressione, possibilmente munita di una spazzola di lavaggio.
Lavorate dall’alto verso il basso, assecondando la pendenza del tetto onde evitare inutili sforzi.
Procedere in senso opposto, inoltre, vi esporrebbe al rischio di staccare le tegole o, comunque, di procurare danni di varia entità.
Qualora non aveste disponibilità di una macchina automatica potrete anche operare
con una semplice spazzola ma indubbiamente impieghereste molto più tempo e fatica.

4/6

Ricordatevi di tappare lo scarico della grondaia nel tubo di discesa dell’acqua e non nel sifone
(sterfput) onde evitare che il muschio, accidentalmente, possa finire al suo interno.
Se, al termine delle operazioni di pulizia, dovessero rimanere ancora tracce di muschio, eliminatelo con una spatola.
Quando il tetto sarà asciutto applicate un prodotto antimuschio mediante una pistola elettrica oppure utilizzando un’irroratrice.
Siate abbondanti nelle quantità in modo che il prodotto possa penetrare a fondo nei pori delle tegole oppure all’interno delle lastre di ardesia.

5/6

La pulizia delle tegole o delle lastre di ardesia contribuisce a renderle estremamente porose dunque, per evitare la formazione di nuovo muschio, utilizzate un prodotto speciale con proprietà impermeabilizzanti.
Per quanto riguarda le tegole, in commercio, ne esistono numerose varianti anche dal punto di vista cromatico quindi potrete sbizzarrirvi (ovviamente sempre badando all’estetica globale) nel “ringiovanire” un po’ l’immagine della vostra abitazione.
Una volta scelto il prodotto, lavorate con l’ausilio di una pennellessa affinché entri per bene nei pori delle tegole.
Infine, per quanto riguarda l’ardesia, applicate prima un prime con il pennello (o rullo) ed in seguito realizzate due mani di finitura color antracite, avendo l’accortezza di attendere il giusto tempo di asciugatura tra una mano e l’altra.
Nel caso in cui doveste operare su grandi superfici potrete utilizzare un rullo ed incrociare le varie rullate; attorno al comignolo e sui bordi, invece, il pennello resta la soluzione più pratica.

6/6 Consigli

  • Scegliete con attenzione i colori di tegole e lastre di ardesia e potrete “ringiovanire” l’immagine della vostra abitazione
Riproduzione riservata