Come togliere le macchie del ferro da stiro

  • 07 10 2021

1/4 – Introduzione

È molto improbabile che non vi siate mai trovati a stirare e solitamente chi stira, essendo questa un’ operazione un po’ noiosa, di solito si distrae guardando la tv, ascoltando musica o altro e può pertanto capitare, soprattutto se si è alle prime armi e non si ha troppa dimestichezza con il ferro da stiro, che sui vostri abiti si vengano a creare delle antiestetiche macchie gialle o addirittura delle vere e proprie bruciature. Nella grande distribuzione è possibile trovare dei prodotti appositamente studiati, i quali promettono la rimozione di queste macchie, ma purtroppo non sempre sono efficaci, soprattutto se passa molto tempo prima di procedere al lavaggio. Esistono anche altri rimedi efficaci, vediamo insieme quindi come togliere le macchie del ferro da stiro.

2/4 – Strofinare con acqua e sapone delicato

La prima cosa da fare è strofinare la macchia per qualche secondo con una spugnetta intrisa di acqua calda e sapone delicato, per eliminare il “grosso” della macchia. Lasciate quindi asciugare la parte bagnata del capo, dopodichè con un panno pulito intriso di aceto bianco e strizzato, passatelo sulla macchia e lasciate asciugare. Ripetere l’operazione più volte se è necessario.

3/4 – Succo di limone e sale

Un’altra tecnica che potete utilizzare è quella di premere del succo di limone direttamente sulla macchia ( o bruciatura) e versarci del sale lasciando agire per alcuni minuti, infatti l’acido citrico aiuta nell’ eliminazione della macchia, mentre il sale rompe le particelle di ossido della stessa, quindi lasciate asciugare all’aria. Se non dovesse bastare potete provare ad inumidire un panno con dell’acqua ossigenata e strofinare sulla bruciatura.

4/4 – Togliere gli aloni

Dopo tutte queste operazioni è consigliabile, per esser totalmente sicuri di aver rimosso la macchia ed eventuali aloni, potete applicare del detersivo liquido sulla macchia e strofinare a mano ( meglio se su di un asse per lavaggio) energicamente, in modo che il detersivo permei a dovere la zona interessata. Mettete poi il capo in lavatrice aggiungendo poca candeggina.

Riproduzione riservata