Come trasformare i pantaloni in gonna

1/5 – Introduzione

Aprite le ante ed immergetevi tra i vari capi d’abbigliamento; prendete proprio quel paio di jeans ormai passato di moda, che non vi fa più piacere indossare, e dategli una nuova chance: trasformatelo in una minigonna! Si tratta di un’idea simpatica e divertente che vi consentirà di dare nuova vita a vecchi pantaloni. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come trasformare i pantaloni in gonna.

2/5 – Rimuovere le cuciture

Mettete i jeans su di un tavolo con il lato posteriore rivolto verso l’alto e rimuovete le pieghe, appiattendolo con la mano partendo dalla vita. Prendete il triangolino del cavallo, dove si incrociano le gambe, e segnate questo punto con un paio di spille da sarto. Girate il jeans e fate lo stesso dall’altro lato, segnando con uno spillo il punto in cui la cucitura comincia a curvarsi.
Con la scucitrice rimuovete attentamente le cuciture poste sul cavallo sia sul lato anteriore che posteriore del jeans.

3/5 – Procedere con la trasformazione

Rivoltate il bordo del pezzo di stoffa al di sotto del lato inferiore della gamba, in modo che il bordo del pezzo di stoffa corrisponda alla linea originale della cucitura della gamba. Il pezzo di stoffa così sistemato, assumerà una forma triangolare. Fatto questo, fissate il pezzo di jeans con un paio di spille con i bordi originali di cucitura rivoltati sotto. Piano piano, la gonna comincia a prendere forma. Questa seconda fila da dover aggiungere è meramente fittizia, di fatti serve per riprendere le tipiche doppie cuciture dei jeans, questo per evitare che il passaggio da jeans a gonna lasci tracce visibili della “conversione”. Ora rigirate di nuovo la gonna e create questa seconda cucitura fittizia. Utilizzate una guida (come ad esempio un righello) per mantenere la cucitura dritta e ad una distanza appropriata da quella “originale”.

4/5 – Completare il lavoro

Assicuratevi che tutte le cuciture siano dritte senza increspature. Ora, con la parte posteriore del jeans rivolta verso l’alto, cucite lungo il bordo della curvatura ed appiattite poi con le mani sempre partendo dalla vita in giù. Ora tornate a lavorare nella parte interna della gonna; una volta terminato, rifinite i nuovi margini di cucitura. Assicuratevi che tutti i margini di cucitura siano appiattiti. Sul lato anteriore del jeans, come già eseguito nel passo 5, create una seconda fila di cucitura.
Una volta completato il suddetto lavoro, potete personalizzare la gonna con strass o altre finte cuciture e finalmente indossare la vostra bellissima ed originale creazione.

5/5 Guarda il video

Riproduzione riservata