Come usare i cestini di vimini per piantare i fiori

1/5 – Introduzione

I cestini di vimini possono trasformarsi in delle fioriere colorate e decorative per piante e fiori, ma è necessario fare molta attenzione a prepararli adeguatamente prima di utilizzarli per il suddetto scopo. L’umidità e un buon drenaggio dell’acqua sono i due fattori principali da considerare, altrimenti i fiori potrebbero appassire nel giro di poche settimane. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come usare i cestini di vimini per piantare i fiori.

2/5 Occorrente

  • Terriccio
  • Cesti di vimini
  • Muschio di sfagno
  • Ciottoli

3/5 – Preparare il cesto

Innanzitutto dobbiamo inserire un vassoio di plastica all’interno del cesto per la raccolta dell’acqua; scegliamo un vassoio abbastanza grande da coprire l’intero fondo del cestino, sul quale stendiamo un singolo strato di ciottoli per facilitare il drenaggio dell’acqua. Rivestiamo l’interno del cesto di vimini con un sacchetto di plastica trasparente, tagliando la parte superiore di quest’ultimo in modo che sporgano solo 3-4 centimetri all’esterno del cesto. Pieghiamo la parte superflua del sacchetto sul bordo del cesto per impedire che possa scivolare all’interno. Eseguiamo dei fori sulla parte inferiore del sacchetto in modo che l’acqua in eccesso possa defluire facilmente nel vassoio sottostante. Cinque o sei buchi di circa un centimetro di diametro sono sufficienti.

4/5 – Inserire la pianta nel cesto

Riempiamo il cestino per metà con del terriccio di qualità e bagniamolo con l’acqua fino a quando non è umido, ma non fradicio. Afferriamo la pianta dal gambo vicino alla superficie del terreno per sradicarla dal vaso; battiamo leggermente sui bordi di quest’ultimo su tutti i lati per allentare le radici se non si tirano facilmente. Mettiamo la pianta nel cesto di vimini e disponiamola in modo che la parte superiore della zolla si trovi a circa 5 cm sotto il bordo del cesto. Ricopriamo le radici con il terriccio fino a quando la pianta non si trova alla stessa profondità in cui si trovava precedentemente.

5/5 – Aggiungere il muschio

Innaffiamo la pianta fino a quando il terreno non è uniformemente umido. Posizioniamo il cestino su una seconda vaschetta raccogligocce in caso di trabocco e aggiungiamo uno strato di muschio di sfagno per coprire eventuali parti sporgenti del sacchetto di plastica. Possiamo utilizzare il muschio di sfagno anche per rivestire il bordo del cestino di vimini per ottenere una decorazione aggiuntiva. Questa tipologia di muschio funge anche come una sorta di cuscinetto tra il vimini e il terriccio, oltre a proteggere ulteriormente il cesto dall’umidità.

Riproduzione riservata