Come usare i ferri circolari

1/5 – Introduzione

I ferri circolari vengono principalmente utilizzati per la lavorazione in tondo, che permette di realizzare dei capi a maglia senza bisogno di alcuna cucitura. Con questa tipologia di attrezzi, la lavorazione della maglia avviene appunto in senso circolare e le diverse fasi si misurano contando i giri. Imparare ad usare i ferri circolari, vi consentirà di realizzare dei lavori senza necessariamente fare delle interruzioni. A tale proposito ecco una guida su come procedere con questi tipi di ferri per lavorare a maglia.

2/5 Occorrente

  • Ferri circolari

3/5 – Aquisire pratica per lavorare con i ferri circolari

Innanzitutto, per usare i ferri circolari, dovrete acquisire una certa pratica, in quanto potrebbero risultare difficoltosi da maneggiare, soprattutto se siete abituate a lavorare a maglia con i ferri classici. Il lavoro dev’essere iniziato su un ferro tradizionale e da lì, passerete poi le maglie sui ferri circolari. Le maglie che avrete trasferito non dovrete lasciarle sulle punte, ma distribuirle lungo i ferri circolari in modo omogeneo.

4/5 – Suggerimenti per iniziare a lavorare con i ferri circolari

Mantenete l’ultima maglia tenendo la punta con la mano destra ed utilizzate un segna-maglia, in maniera tale da sapere quando finisce il giro, mentre con la mano sinistra terrete l’altro ferro. Arrivate poi all’ultima maglia finché non avrete rifatto tutto il giro trasferendolo sull’altro ferro. Se siete abituate, invece, ad altre tecniche non avvertirete difficoltà, poiché i ferri mantengono la loro stabilità grazie alla presa con le mani. Per agevolare il lavoro, potrete comunque utilizzare un cuscino poggiato sulle gambe, per non dover curvare eccessivamente la schiena. Per scegliere la lunghezza dei ferri circolari, tenete presente che per confezionare maglioni o scialli, vi servirà un ferro circolare da 80 cm. Per realizzare dei cappellini per adulti oppure per i bambini, dovrete utilizzare un ferro circolare lungo circa 40 centimetri, mentre per realizzare dei cappellini da neonato, vi conviene usare i tradizionali quattro ferri.

5/5 – Suggerimenti per non far girare le maglie durante la lavorazione

Infine è importante aggiungere che se le maglie si dovessero girare durante la lavorazione, bisogna fare attenzione che ciò non avvenga quando dovete chiudere il cerchio, unendo l’ultima maglia alla prima del giro. Per essere sicure di aver eseguito correttamente la giunzione, potrete allora lavorare con 3 oppure 4 ferri prima di unire il giro. A questo punto possiamo concludere la guida con la certezza che leggendola attentamente e poi magari ripassarla nel caso non vi fosse chiaro qualche passaggio, riuscirete ad usare i ferri circolari con la stessa disinvoltura con cui utilizzate quelli classici.

Riproduzione riservata