Come verniciare a lacca un mobile

1/6 – Introduzione

Puoi trasformare completamente un mobile in legno dipingendolo in modo facile e veloce. Vediamo insieme come verniciare un mobile a lacca. Si tratta di un tipo di pittura efficace in particolar modo con i mobili moderni, in quanto dotati di una superficie più liscia, ma adeguato a qualsiasi tipo di mobile e materiale se utilizzato correttamente. La lacca è una vernice trasparente o colorata in grado di donare lucentezza e brillantezza. Inoltre questa vernice si rovina molto difficilmente, il che la rende perfetta per i vostri mobili! Grazie a questa semplice guida vedremo come fare.

2/6 Occorrente

  • acqua di colla
  • pennello
  • cartavetrata
  • cementite
  • panno
  • vernice a lacca

3/6 – Preparare il mobile alla pittura

La prima cosa da fare è preparare il mobile alla pittura utilizzando dell’acqua di colla, dalla facile preparazione. Prepara questa miscela utilizzando 500 g di una particolare polvere bianca chiamata blackmedon, simile al gesso, reperibile in tutti i negozi di bricolage, assieme a 500 g di colla liquida ed un litro d’acqua. Mescola questi ingredienti, otterrai una crema dall’aspetto pastoso e dalla consistenza particolarmente densa. Spalma abbondantemente la miscela ottenuta sul tuo mobile aiutandoti con un pennello abbastanza grosso, senza tralasciare nessuna porzione della superficie da verniciare in seguito.

4/6 – Passare la miscela sul mobile e poi carteggiare

Mentre passi la miscela sul mobile stai attento a non provocare striature o bollicine d’aria. Il risultato dovrà essere omogeneo! Passa più volte il pennello sul legno per stendere bene l’acqua di colla. Poi lascia asciugare bene il tutto per qualche ora e carteggia la superficie con della cartavetrata per renderla quanto più liscia possibile. Elimina la polvere provocata dalla carteggiatura con un panno leggermente umido, non troppo bagnato: andrà via facilmente. Successivamente passa con il pennello una mano di cementite. Carteggia una seconda volta.

5/6 – Pulire il mobile e verniciare

Per eliminare la polvere rimasta ripassa il panno umido sul mobile. A questo punto è giunto il momento dello step finale, ossia la verniciatura. Prendi lo smalto (cera a lacca) del colore che desideri ed inizia a verniciare. Per dipingere in modo omogeneo e non creare grumi è effettuare l’operazione con movimenti regolari del pennello, prima in senso verticale, poi di traverso, su e giù, facendo più passate una sull’altra per stendere bene la vernice. Non esagerare con la lacca, utilizza piccole dosi con il pennello e stendila piano e con attenzione. Adesso devi lasciare che il mobile si asciughi, aspetta i tempi indicati dalla confezione della tua vernice a lacca (diverse marche possono variare nei tempi di asciugatura), ed il gioco è fatto!

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata