Come verniciare una libreria in cartongesso

1/7 – Introduzione

Se siete pratici con il fai da te o avete semplicemente voglia di personalizzare la vostra casa, ecco una guida molto stimolante ed utile. Insieme infatti vedremo come verniciare una libreria in cartongesso per abbellire la propria casa o la cameretta dei bambini. Lasciatevi infatti guidare dalla creatività e dal vostro senso estetico per creare una libreria dal tocco unico e personale.

2/7 Occorrente

  • Pennello e rullo
  • Vernici ad acqua
  • Vernici acriliche
  • Aniline
  • Alcool
  • Flatting (opaco o lucido)
  • Carta vetrata
  • Stucco per muri
  • Spatola

3/7

Il cartongesso, dopo la posa e le relative stuccature necessarie per equiparare le giunture, va innanzitutto levigato con carta vetrata in modo da poter applicare la vernice senza che la superficie sia porosa ed assorba molto colore. La tinteggiatura di una libreria in cartongesso, una volta preparata bene la superficie, può avvenire con pittura murale, vernice lucida oppure opaca, o anche essere rifinita con tinte naturali del legno ad acqua o ad alcool.

4/7

La tinteggiatura con pittura murale, è indubbiamente la più semplice e ci consente di effettuarla sia con il pennello che con il rullo, e con piccoli pennellini per rifinire gli interni. La verniciatura con prodotti acrilici, richiede invece un’accurata posa, per evitare fastidiose striature e colature che potrebbero vanificare il nostro lavoro. Se quest’ultima avviene a pennello, allora si comincia dall’alto, scendendo verso il basso con pennellate orizzontali e verticali, in modo da ottenere una verniciatura uniforme e compatta. Essendo il cartongesso un materiale assorbente, potrebbe tuttavia essere necessaria l’applicazione di due mani di vernice, per evitare chiaroscuri. Una libreria realizzata in cartongesso, può anche essere rifinita con tinture adatte per il legno, in modo da ottenere lo stesso effetto che indubbiamente valorizza la struttura. Per questo tipo di colorazione, abbiamo a disposizione due opzioni: sciogliere il colore in acqua o nell’alcool.

5/7

Indipendentemente se optiamo per la prima o la seconda, è bene sapere che si tratta di aniline, che quindi vengono assorbite dal cartongesso in grande quantità, per cui per ottenere l’effetto legno, occorrono almeno tre mani, una per dare un’impronta, la seconda per compattare il colore nel miglior modo possibile, e la terza per rifinire tutto il lavoro. Al termine dell’applicazione di queste vernici coloranti nella tonalità naturale del legno, possiamo rifinire la superficie con del flatting opaco o lucido, che ci consente di ottenere una libreria in cartongesso, molto simile al legno con tanto di venature naturali.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • lasciate che la vernice si asciughi bene
Riproduzione riservata