Cosa mettere nella cassetta degli attrezzi

1/11 – Introduzione

Avere nel ripostiglio una cassetta con tutti gli arnesi per i lavori di bricolage, risulta sempre molto utile. Chi è che non possiede una buona fornitura di attrezzi per le piccole riparazioni domestiche? In questa lista sono elencati tutti gli arnesi indispensabili per far fronte ad ogni emergenza, in modo che ogni persona sappia esattamente cosa mettere nella cassetta degli attrezzi.. Un aspetto molto importante da considerare, oltre alla varietà di arnesi, è anche il modo di sistemarli, in modo da avere a portata di mano e facilmente raggiungibili tutti gli attrezzi che vengono usati più spesso. Con queste semplici regole sarà ancora più semplice avere una cassetta degli attrezzi davvero utile e pronta all’uso.

2/11 – Cacciavite

Il cacciavite è utilissimo e viene usato per rimuovere le viti vecchie quando è il momento di cambiarle. Esso deve esercitare una presa sicura in modo che non scivoli e non ferisca le mani. Il manico migliore è quello in legno, anche se i materiali plastici sono più pratici e facili da pulire.

3/11 – Martello

Il martello non serve soltanto per piantare chiodi nel muro ma per molti altri lavori di falegnameria, carpenteria ed anche per professioni come il vetraio ed il fabbro. Esso va scelto bene perché avendo un certo peso deve avere un manico che faciliti la presa. Tra tutti gli arnesi per il bricolage il martello è davvero indispensabile.

4/11 – Pinze

Le pinze servono per tantissimi tipi diversi di lavori: esse possono torcere, tagliare ed afferrare molti materiali diversi, metallici, plastici, eccetera. Per la loro utilità non devono mai mancare in una cassetta degli attrezzi ben fornita.

5/11 – Sega

Solitamente la sega viene impiegata per tagliare il legno ed il metallo. La sua lama deve essere scelta secondo il tipo di materiale che deve essere tagliato, in modo che risulti abbastanza robusta per sopportare l’attrito. I dentini della sega possono essere piccoli e stretti oppure più grandi, se il materiale da tagliare è particolarmente spesso. Prima di usare la sega è buona norma proteggere le mani con guanti da lavoro.

6/11 – Flessometro

Il flessometro o metro a nastro si presenta sotto forma di una rotella metallica che si srotola fino a raggiungere la lunghezza necessaria per misurare i vari materiali e oggetti da bricolage. Solitamente esso comprende una clip per essere fissato ad un’estremità dell’oggetto ed un pulsante per bloccare il flessometro alla giusta lunghezza.

7/11 – Morsetto

Il morsetto, come può fare intuire il suo nome, ha il compito di serrare due materiali diversi tenendoli stretti uno contro l’altro mentre si sta svolgendo un lavoro che li comprende entrambi. Talvolta il morsetto viene utilizzato anche per tenere uniti due pezzi distinti che devono essere incollati insieme.

8/11 – Trapano

Il trapano è un attrezzo che non deve mai mancare tra gli oggetti per il bricolage. Esso serve a forare muri, pezzi di legno e tantissimi altri oggetti, e tra tutti gli arnesi da lavoro è forse quello che richiede un minimo di esperienza prima di essere usato. Solitamente viene fornito completo di punte di diverse misure e dimensioni, oltre ad un libretto di istruzioni che illustra tutti gli utilizzi di questo immancabile oggetto.

9/11 – Calibro

Il calibro è un utile strumento di misurazione per calcolare quanto è ampio un oggetto, ed è molto preciso. Per questo motivo molto spesso viene usato al posto del metro. Esistono due modelli diversi di calibro, il digitale ed il Vernier, ed entrambi sono molto validi, anche se il secondo non possiede il display. Il suo uso è leggermente complesso e per questo motivo conviene fare alcune prove prima di usarlo per eseguire dei lavori veri e propri.

10/11 – Livella

La livella è uno strumento utilizzato quando bisogna verificare se una superficie è perfettamente orizzontale o verticale, secondo il lavoro che deve essere eseguito. Prima di essere usata la livella viene montata sopra un supporto metallico e quasi sempre ha la forma di un parallelepipedo. L’uso della livella è complesso poiché al suo interno è presente una bolla d’aria che grazie a due tacche riesce a determinare se la superficie esaminata è pianeggiante al 100%. Solitamente prima di usare la livella è consgliabile consultare un manuale che spieghi le basi del suo utilizzo, ma una volta fatta un po’ di pratica la livella si rivela davvero un valido aiuto nel bricolage e nel restauro di vari materiali ed oggetti.

11/11 – Chiave inglese

La chiave inglese è indispensabile quando bisogna avvitare dei dadi metallici. Questo arnese si presenta come una barretta metallica con due anelli all’estremità, e viene utilizzata anche in campo meccanico ed idraulico, nella carpenteria e quando deve essere eseguito un qualsiasi lavoro di assemblaggio.

Riproduzione riservata