Come riciclare in maniera creativa i gusci delle noci

I gusci delle noci non si mangiano ma si possono riutilizzare, perché sono adatti a mille trasformazioni: ecco le migliori idee su come possiamo riciclarli in maniera creativa

Creare con i gusci di noci

I numerosissimi lavoretti che si possono realizzare con i gusci delle noci costituiscono un perfetto esempio di riciclo creativo. Si tratta infatti di un materiale economico (che altrimenti andrebbe buttato), ma super originale: perfetto per stimolare la creatività di grandi e piccini. La parte più complessa del lavoro consiste nel riuscire ad aprire le noci senza mandarne in frantumi il guscio, così da ottenere due perfette metà.

Per facilitare questo primo passaggio, il consiglio è di aiutarvi con un coltello e far leva sulla ‘cerniera’ che unisce le metà del guscio. Ovviamente questo è un compito riservato agli adulti. Una volta ottenuto un buon numero di gusci, anche i più piccini potranno tuttavia divertirsi sperimentando gli innumerevoli utilizzi di questo meraviglioso materiale.

Come riciclare la cassetta di legno del vino

Iniziate quindi armandovi di cartoncino, tempere e pennello. Con il verde stendete alcune pennellate in senso verticale, abbastanza distanti l’una dall’altra e di lunghezze differenti: queste costituiranno gli steli di coloratissimi fiori che i vostri bimbi potranno realizzare intingendo i gusci nella tempera e usandoli poi come stampini per petali e foglie. Una volta ultimato il lavoro, potreste infine decidere di utilizzare il disegno come quadro da appendere in cameretta ed incorniciarlo utilizzando gli stessi gusci utilizzati per dipingere: un po’ di colla a caldo e il gioco è fatto. Con la stessa tecnica, poteste poi decorare le cornici di foto e specchi, o addirittura utilizzare i gusci delle noci per creare originalissimi orologi da parete.

Tornando ai progetti dedicati ai più piccoli, un altro modo divertente di riciclare i gusci delle noci è quello di realizzare tanti piccoli animaletti, con cui giocare, o riempire le bacheche che spesso si appendono in camera dei bambini. Il procedimento è semplicissimo e il risultato davvero strepitoso. Per questo lavoretto avrete bisogno di:

  • gusci di noci
  • colori acrilici e pennelli
  • cartoncini colorati
  • matita
  • forbici
  • colla vinilica

Iniziate quindi colorando i gusci con tonalità affini all’animaletto che volete riprodurre (es. grigio per i topini; rosso e pois neri per le coccinelle; verde per la tartaruga; ecc.). Lasciate asciugare il colore, quindi posizionate il guscio su di un cartoncino colorato a scelta e con una matita disegnate la sagoma di zampette, pinne, chele e così via. Ritagliate infine la sagoma realizzata e incollatela sotto ai gusci. A questo punto non resta che realizzare gli occhietti e sbizzarrirsi con ulteriori dettagli. Per il topino potete ritagliare delle orecchiette in cartoncino e incollarle in corrispondenza del muso; per le coccinelle servirà invece un bel paio di antenne; per le api delle grandi ali; mentre se avete optato per dei tenerissimi coniglietti, usate un batuffolino di ovatta per la coda.

Guardando i gusci delle noci, vengono poi immediatamente in mente delle barchette in miniatura. Per renderle ancora più belle e realistiche, riempite il guscio con della mollica di pane pressata; infilzatevi uno stuzzichino di legno e ritagliate una vela di carta della forma che più vi aggrada. Infilzate la vela con lo stuzzicadenti e il gioco è fatto.

Un altro interessante progetto di riciclo creativo consiste nel trasformare i gusci di noce in tante piccole candeline decorative: basterà far sciogliere della cera a bagnomaria e farvela colare all’interno, avendo cura di mantenere lo stoppino ben fermo al centro del guscio. Se lo desiderate, potete anche aromatizzare le candele con una goccia del vostro olio essenziale preferito. Una volta dipinti con differenti colori, i gusci di noce possono infine andare a sostituire le pedine di giochi da tavola andate perdute.

Riproduzione riservata