Festa del papà: 5 idee originali per un biglietto fai da te

1/6 – Introduzione

La festa del papà si festeggia il 19 marzo ed è molto sentita da tutti i bambini. Tanto che a scuola con l’aiuto delle maestre e in collaborazione con le mamme, preparano dei biglietti d’auguri e regali particolari. Se il papà festeggiato è un tipo elegante, si possono realizzare dei biglietti a forma di cravatte, camicie e decorazioni sul tema. Oppure se un tipo sportivo delle coppe, palloni e simulare altri attrezzi, dedicandoli al suo sport preferito. Infine per dimostrargli ammirazione, si possono costruire delle coccarde con tanto di dedica personale. Nella seguente lista vi indico 5 idee originali per un biglietto fai da te per la la festa del papà.

2/6 – Biglietto coccarda

Una delle idee originali per la festa del papà è il biglietto coccarda. Per crearlo basta prendere un cartoncino e dei pastelli. Scegliendo il colore che preferite e le decorazioni a tema. Cominciate a disegnare la coccarda in un cartoncino. Partite dalla parte alta e definite i contorni. Coloratela e scrivete la dedica al papà da festeggiare. Ritagliate la sagoma con una forbice e incollate sopra un nastro azzurro.

3/6 – Biglietto pop up

Se volete realizzare un regalo originale per la festa del papà, provate a fare un biglietto pop up. Per farlo occorre un foglio di cartoncino leggero, forbici, taglierino, colla vinilica e un altro foglietto per creare la scritta tridimensionale. Prendete il cartoncino e piegato a metà. Con una matita disegnate le lettere e coloratele con i pastelli che preferite. Dopodiché, collegatevi su internet e cercate una scritta 3D. Questa può contenere Auguri o la parola Papà. Scaricatela e stampatela su un foglio rigido. Ritagliatela e poggiatela sopra il foglio piegato. Incollate la base delle lettere sulla base del foglio e lasciatelo asciugare. In questo modo otterrete la scritta in rilievo e in 3D.

4/6 – Biglietto cravatta

Un’altra idea originale per la festa del papà è quella di realizzare un biglietto cravatta. Questo lavoro si può fare utilizzando la tecnica origami o semplicemente ritagliando una base già disegnata. Per rendere il lavoro al vostro bambino, vi consiglio di seguire la seconda creazione. Quindi prendete un cartoncino e disegnate la sagoma di una cravatta. Per la decorazione, fate scegliere i colori da inserire al vostro bambino. Colorate la base e ritagliatela, facendo attenzione a non rovinare i contorni. Infine, aggiungete la frase con gli auguri al papà.

5/6 – Biglietto macchina fotografica

Se volete fare un biglietto per la festa del papà originale, realizzate una macchina fotografica. Per costruire il biglietto, bisogna che vi procurate un cartoncino nero e un pastello a cera bianco e blu. Disegnate con il colore bianco la sagoma della macchina fotografica, creando il mirino, i vari pulsanti. Nella parte bassa del dispositivo, scrivete con il colore blu gli auguri al papà. Ritagliate la forma e incollate degli adesivi (stelle e coppe) particolari sopra la macchina fotografica.

6/6 – Biglietto attrezzi di lavoro

Per concludere, un’idea altrettanto originale per la festa del papà, è quella di costruire un biglietto attrezzi di lavoro. Realizzarlo è semplicissimo, basta che disegnate le sagome degli attrezzi: martello, pinza, tenaglia e giravite con un pennarello nero. Colorateli l’interno di ogni oggetto con le matite adatte e ritagliate gli attrezzi, uno per uno. Dopodiché, piegate un cartoncino azzurro e formate una tasca centrale. Incollate i due lati e lasciate aperta la parte centrale. Scrivete in fondo gli auguri al papà e inserite gli oggetti dentro la tasca. Fate asciugare il biglietto e dopo donatelo al festeggiato.

Riproduzione riservata