Gelati di sola frutta fatti in casa

Gelati di sola frutta fatti in casa

  • 06 08 2022
L'estate, quella italiana in modo particolare, è sinonimo di sole, mare, vacanze e gelato.

Il gelato è un dessert fresco e goloso che, nel tempo, ha saputo rinnovarsi mantenendo un indice di gradimento altissimo tra grandi e piccini.

Il gelato è una specialità italiana, apprezzata nel mondo, che può abbracciare davvero i gusti di tutti. Crema, nocciola, stracciatella, cioccolato oppure fragola, limone, melone, anguria e chi più ne ha ne metta.

Ma….il gelato così buono è anche sano? E qual è il suo valore nutrizionale?

Insomma, per farla breve: è possibile coniugare il gusto e la voglia di gelato con l’ago della bilancia?

La risposta, per fortuna, è affermativa. Scegliendo con cura la tipologia di gelato da assaporare è possibile lasciarsi tentare senza troppi rimorsi.

Il gelato alla frutta, naturalmente, è il meno calorico, ma volendo esser pignoli la sua realizzazione implica l’aggiunta di ingredienti non troppo amici della linea come la panna e lo zucchero. Per esser certi di trasgredire senza rinunciare al gusto e alla forma fisica, i gelati di sola frutta fatti in casa sono gli alleati migliori.

Come rimuovere le macchie di gelato sui vestiti

VEDI ANCHE

Come rimuovere le macchie di gelato sui vestiti

Gli ingredienti necessari per realizzare i gelati di sola frutta

La lista della spesa per realizzare un gelato di sola frutta casalingo è ridotta al lumicino.

Sono necessari una banana, 130 grammi di frutta a piacere e 70 ml di latte vegetale.

Niente panna e niente zuccheri aggiunti.

Il risultato, quindi, è una ricetta veloce, sana, piuttosto economica, adatta anche a chi è intollerante al lattosio o segue un regime alimentare vegano e molto gustosa.

Il vero segreto del gelato di sola frutta è la presenza della banana che funge da addensante in virtù dell’elevata concentrazione di pectina.

Gelato alla frutta

Come realizzare un gelato di sola frutta in casa?

Per realizzare il dessert bisogna partire con un certo anticipo. Il giorno precedente, infatti, è necessario tagliare la frutta scelta e la banana a pezzetti che, messi negli appositi sacchetti gelo, vanno riposti nel congelatore per una notte intera.

Il giorno successivo è necessario frullare la banana e la frutta congelata aggiungendo il latte (che può essere vaccino, ma anche di soia, di mandorle o di riso).

Al termine dell’operazione si otterrà un composto cremoso piuttosto simile ad uno yogurt cremoso e soffice. Per realizzare il gelato di frutta non è necessario possedere una gelatiera e non sono previsti tempi di cottura.

Il consiglio, infine, è di gustare il dessert immediatamente per assaporarne la delicatezza fino in fondo.

Riproduzione riservata