Idee e decorazioni con le castagne

  • 10 10 2022

1/4 – Introduzione

Quando arriva l’autunno è tempo di raccogliere le castagne e altri frutti del bosco, che possono essere utilizzati sia nelle ricette che come decorazioni per la casa. In questo articolo vi suggeriremo quali sono le migliori decorazioni da fare con le castagne.

2/4 – Centrotavola autunnale

Per decorare la casa e in particolare la sala da pranzo si può creare un elegante e originale centrotavola utilizzando le castagne. Per creare il centrotavola con le castagne vi serviranno:

– Piatto da portata di forma circolare;
– Ricci delle castagne;
– Noci;
– Foglie;
– Piccoli bastoncini di legno;
– Bacche rosse;
– Colla vinilica;
– Pennelli.

Per comporre il centrotavola dovrete pulire le castagne e le noci con un panno umido, per eliminare i residui di terriccio e di polvere e asciugarli con della carta assorbente. Sul piatto da portata dovrete creare un cerchio con le castagne, incollandole alla base con della colla vinilica. Negli spazi tra le castagne, si possono inserire delle bacche o delle foglie, cercando di creare una composizione elegante e sobria.

All’interno del cerchio, vi suggeriamo di inserire i ricci e le noci, incollandoli tra di loro per creare una struttura voluminosa e che risale verso l’alto. Per completare il centrotavola e realizzare un particolare contrasto cromatico, aggiungete i bastoncini e le bacche di colore rosso, fissandole sui ricci di castagne con della colla e l’aiuto di un piccolo pennello.

3/4 – Decorazioni per la camera dei bambini

Le castagne possono essere le protagoniste di tantissimi lavoretti per bambini, ma se volete stupirli con un piccolo regalo, potete scegliere di creare delle particolari decorazioni per la cameretta. Per realizzare un boschetto per la scrivania dei vostri bambini, potete costruire dei piccoli funghetti con le castagne: tagliate dei pezzetti di legno dello spessore di alcuni cm e nel frattempo dipingete le castagne di rosso con dei puntini bianchi, per ricreare i capelli dei funghi.

In seguito incollate alla sommità del legnetto, il cappello del fungo e dipingete la base del legno di bianco o marrone chiaro.

In un cestino, inserite della paglia e aggiungete delle foglie di diversi colori e completate con legnetti e ricci di castagne. Per finire il giardino autunnale per i bambini, incollate alla base del cestino i funghetti che avete precedentemente costruito e dipinto.

4/4 – Candele con le castagne

Per decorare la casa durante il periodo autunnale, si possono realizzare delle divertenti e originali candele con le castagne. In un barattolo di vetro, disponete diversi strati di castagne e aggiungete una piccola candela di forma circolare. Per completare la candela, incollate sulla base esterna del barattolo una striscia di tessuto di juta e fissate un piccolo fiocchetto come decorazione.

Riproduzione riservata