Idee per l’insalata in barattolo

  • 16 08 2022

1/5 – Introduzione

Vi sarà senz’altro capitato di sentir parlare dell’insalata in barattolo, idea pratica e innovativa, utile per chi consuma i propri pasti a lavoro o non ha tempo di prepararli sul momento. Non solo: oltre a rappresentare un’alternativa sana e gustosa, l’insalata in barattolo è anche ecologica, dato che viene preparata all’interno di contenitori di vetro.
In linea generale, questo tipo di pasto si prepara disponendo il condimento per primo (quindi sul fondo del barattolo). Esso potrà comprendere olio, limone, aceto e così via. Dopo di che, a mano a mano, si aggiungono gli ingredienti, che varieranno molto a seconda del periodo dell’anno. Infine si capovolge il tutto in un piatto: in questo modo il condimento si spargerà e si amalgamerà con il resto dell’insalata.
Ma passiamo subito al lato pratico e ad elencare alcune appetitose idee per l’insalata in barattolo.

2/5 – Insalata in barattolo con la quinoa

Avvalersi della quinoa è una scelta salutare e adatta a chiunque, ottima per la preparazione di insalate diverse dal solito. Vi basterà lessarla e lasciare che si raffreddi. Quindi iniziate a comporre il barattolo: condimento a piacere e un bello strato di ceci. Poi passate ad aggiungere delle verdure, come ad esempio zucchine, cetrioli e peperoni (in inverno potete optare per del cavolo o del finocchio). Per finire versate la quinoa e richiudete il barattolo.

3/5 – Insalata in barattolo con fagioli e farro

Se siete amanti dei legumi allora non potete non inserirli nella vostra insalata. Come sempre aggiungete il condimento come base del barattolo, poi continuate con del farro (precedentemente bollito e lasciato freddare), fagioli e lenticchie. Se preferite, per dare un tocco di freschezza, potete fare uno strato di pomodorini tagliati a pezzi.

4/5 – Insalata in barattolo con la pasta

E se non volete rinunciare alla pasta, perché non preparare un’insalata in barattolo avvalendovi proprio di questo ingrediente? Dopo aver inserito il contorno (un po’ di sale e olio), sbollentate la pasta, aspettate che si raffreddi e cominciate a comporre il vostro barattolo: foglie di spinaci, pomodorini, peperoni e per finire un formaggio a vostra scelta (consigliata la mozzarella a dadini, la feta o il tofu). Infine aggiungete la pasta!

5/5 – Insalata greca in barattolo

L’insalata greca in barattolo si compone di un primo strato di succo di limone, olio, sale e una spolverata di pepe. A seguire: olive nere, pomodori a pezzetti, fette di cetriolo, peperoni e, per concludere, della feta a dadini.

Riproduzione riservata