ricamare lenzuolo

Idee per ricamare un lenzuolo

Sogni un corredo ricamato come quello della nonna? Puoi realizzarlo seguendo i nostri semplici consigli in questa guida: ecco come ricamare un lenzuolo

Se la vostra passione per il cucito vi fornisce lo spunto per dedicarvi all’arte del ricamo a mano, non c’è niente di meglio che leggere i vari passi della presente lista in cui troverete fantastiche idee per ricamare un lenzuolo ed ottimizzare il design impostato nella vostra camera da letto o in quella dei bambini. Le opzioni sono svariate e soprattutto semplici, e magari potrebbero anche rappresentare un’ottima idea regalo per un neonato.

Optare per delle decalcomanie

In commercio ci sono svariate tipologie di decalcomanie come ad esempio quelle con temi floreali, con animali o personaggi dei cartoon. A seconda della tipologia di ricamo che intendete realizzare su un lenzuolo, potete dunque optare per queste immagini che tra l’altro sono applicabili a freddo. Una volta scelto il soggetto, rifinitelo in più punti con diversi tipi di filati e di svariate tonalità di colore.

Creare un’immagine in bianco e nero

Un’altra idea per ricamare un lenzuolo consiste nel creare un’immagine in bianco e nero utilizzando una matita, un curvilinea e un normografo. Questi ultimi tra l’altro vi potranno ritornare utili per realizzare delle sagome particolari a seconda della tipologia di design che intendete impostare come ad esempio dei vasi con fiori con il primo strumento e delle lettere o numeri con il secondo. In entrambi i casi il ricamo del lenzuolo potete personalizzarlo con del filo nero che dal punto di vista cromatico si fonde alla perfezione con il fondo bianco del tessuto.

Dipingere il lenzuolo con colori acrilici

Se avete una spiccata propensione per i colori, per ricamare un lenzuolo potete anche optare per quelli acrilici e specifici per tessuti. Dopo aver impostato a matita una sagoma che può essere una greca o un soggetto floreale per la vostra camera da letto o lettere e personaggi dei cartoon per quella dei bambini, dipingetela con i suddetti colori acrilici usando poi del flatting per proteggerli. Alla fine procedete con il ricamo usando ago e filo di diverse tonalità sia sui contorni che all’interno delle immagini o sagome.

Applicare sul lenzuolo ritagli di stoffa

Un ‘altra idea per ricamare un lenzuolo e personalizzarlo in base ai vostri gusti e in relazione al design impostato in camera da letto, potete optare per quanto di seguito descritto. Nello specifico si tratta di applicare sul tessuto dei ritagli di stoffa con colla adatta per l’uso. Una volta completato questa sorta di mosaico, con ago e filo di svariati colori rifinite i contorni in modo da garantire anche una maggiore tenuta ai ritagli di stoffa. Questa tipologia di ricamo è particolarmente indicata per un design in stile shabby chic.

Disegnare sul lenzuolo delle figure geometriche

Un’ottima idea per ricamare un lenzuolo bianco consiste nello stenderlo su un ripiano di un tavolo o sul pavimento, e poi con il bordo di un bicchiere e con delle squadrette disegnate tante figure geometriche come cerchi, triangoli, rettangoli, quadrati o trapezi sia gli uni accanto agli altri che sparsi a macchia di leopardo. A lavoro ultimato con certosina pazienza, provvedete al ricamo dei contorni di tutte le suddette figure a tinta unica o con filati di diverso colore.

Riproduzione riservata