Lavoretti con la maglia altissima

1/6 – Introduzione

La maglia altissima (detta anche doppia maglia alta) rappresenta un punto di base piuttosto semplice da realizzare e consiste in una maglia alta con due fili sull’uncinetto, invece del tradizionale filo singolo. In più, nella maglia altissima, vi è un passaggio in più nella parte finale, nel momento in cui è necessario chiudere il punto. Utilizzando la tecnica della maglia altissima, è possibile costruire tante simpatiche e graziose realizzazioni, anche molto differenti tra loro, come presine, sotto bicchieri in lana filata, piccole decorazioni per porte o finestre. Ciò che non muterà, appunto, sarà solo la tecnica di base, che rimarrà la medesima per tutti i tipi di lavoro. In questa giuda vi illustreremo, dunque, come fare dei lavoretti con la maglia altissima.

2/6 – La riga di base

Per realizzare un lavoretto a maglia altissima, occorrerà innanzitutto realizzare una riga di base, seguendo le regole dell’uncinetto. Poi, sarà dunque possibile fare la prima maglia altissima. Quindi, dopo che si sarà raggiunta la lunghezza richiesta per la riga di base, occorrerà fare altri tre punti che possano aiutarvi a girare il lavoro. L’intero procedimento da seguire è illustrato nel link aggiunto a questo paragrafo. Vediamo dunque come procedere.

3/6 – Il capovolgimento del lavoro

Per girare il lavoro, dovrete quindi tenere l’ultimo anello fermo sull’uncinetto. Poi, prendete il lavoro realizzato e capovolgetelo, in modo che la sua parte finale si possa trovare dall’altro lato rispetto a quello dal quale avete iniziato il lavoro stesso. In questa fase, sarà dovrete assolutamente evitare di spostare o girare l’uncinetto.

4/6 – Il salto delle maglie

Per proseguire nella realizzazione del lavoro con magli altissima, dovrete a questo punto avvolgere il filo sopra all’uncinetto, partendo dalla parte posteriore. Questo movimento va svolto per due volte consecutivamente. Poi reinserite l’uncinetto e contate quattro maglie, che dovranno quindi essere saltate tutte. Dopo averle saltate, inserite l’uncinetto sotto alla cima del successivo punto (quinto punto catenella), a partire proprio dall’uncinetto. Questo è necessario in quanto i primi quattro punti contano come se rappresentassero una prima maglia e dunque vanno sempre saltati.

5/6 – Il passaggio attraverso gli anelli

Ora sarà necessario passare il filo sopra l’uncinetto e, dunque, tirarlo fuori. Poi passate il filo sopra all’uncinetto sia da dietro che da davanti, in modo da farlo passare attraverso uno degli anelli dell’uncinetto. Nella seconda riga, il filo dovrà invece essere passato una volta attraverso due degli anelli dell’uncinetto. Andate dunque a completare il vostro lavoro nel modo che segue.

6/6 – Il termine della catenella

Per completare i lavoretti con la maglia altissima, dovrete infine far passare il filo attraverso i due anelli che si sono formati. Ripetete poi l’ultimo passaggio, stavolta senza saltare il punto. Alla fine, completate i punti nel modo seguente: passate il filo sopra ed estraetelo attraverso gli ultimi due. Ripetete anche qui una seconda volta quest’ultimo passaggio. Dovreste ora avere un solo anello rimasto. Ripetete quindi questo passaggio finché non avrete raggiunto il termine della catenella. Qualora desideriate aggiungere ulteriori righe alla maglia altissima, vi basterà ripetere le azioni descritte in quest’ultimo paragrafo.

Riproduzione riservata