Le 5 migliori piante da aiuola

1/6 – Introduzione

Se avete a disposizione un giardino esterno e volete abbellirlo e decorarlo con delle piante, dovete sapere bene quali piante sono più adatte per creare la vostra aiuola. Soprattutto se decidete di organizzare il giardino in più spazi dedicati, la scelta delle piante per l’aiuola è essenziale, sopratutto per sapere se queste si estendono in altezza o in larghezza. Oltre a calcolare per bene gli spazi che avete a disposizione è bene conoscere anche dove ci sarà il sole e dove no, per poter scegliere tra le piante più adatte. Ma allora quali sono le 5 migliori piante da aiuola? Eccole qui.

2/6 – Echinacea

La pianta dell’echinacea è quella che ha una varietà di fiori molto colorata e intensa. Questa pianta che appartiene alla famiglia delle margherite fiorisce da aprile a settembre. Quindi sarà adatta al vostro giardino se avrete intenzione di viverlo nelle stagioni più calde. Anche a livello di manutenzione non necessita di particolari attenzioni e quindi è adatta alla vostra aiuola anche se lavorate e non avete molto tempo a disposizione per innaffiarla.

3/6 – Petunia

Un’altra pianta dai fiori bellissimi è la petunia. La petunia può essere di diverse dimensioni quindi avrete più possibilità di adattarla a seconda della grandezza del vostro giardino. Questa pianta è molto delicata dovreste evitare di piantarla se il vostro giardino è soggetto a raffiche di vento e pioggia molto forti. Ma in compenso anche se il vostro giardino ha poca esposizione al sole questa pianta crescerà sana e forte.

4/6 – Aucuba japonica

L’aucuba japonica come dice il nome proviene dal Giappone. È una pianta indicata per le aiuole perché è un arbusto sempreverde. Le foglie si presentano screziate di bianco, rosso e arancione. È una pianta che può crescere fino a 10 metri di altezza ma non tanto in larghezza. L’aucuba japonica può fare anche le bacche ma solo se piantate vicini un esemplare maschio e uno femmina.

5/6 – Astilbe

L’astilbe è un’altra pianta perenne, è bene tenerne più di una che non sfiorisca nella composizione di un’aiuola, per non ritrovarsi il giardino spoglio nei mesi più freddi. È una pianta che anch’essa non necessita di molto sole ma cresce benissimo anche all’ombra, però ha bisogno di molta acqua.

6/6 – Elleboro

Un’altra pianta che non dovrebbe mai mancare nelle vostre aiuole è l’elleboro dai fiori delicati ma dalla forte resistenza. Infatti questa pianta non necessita di particolare manutenzione, anzi va innaffiata solo quando fa veramente caldo. L’unico inconveniente da pagare per la sua bellezza è la sua velenosità, quindi bisognerà lavare le mani quando la si tocca e bisognerebbe far stare lontani anche i vostri amici domestici.

Riproduzione riservata