Mese di Maggio: i principali ortaggi da raccogliere

1/6 – Introduzione

A maggio sono presenti diversi ortaggi da poter coltivare e raccogliere, che variano in base al periodo in cui sono stati piantati. Gli ortaggi presentano infatti, esigenze differenti sia per quanto riguarda la semina, le temperature e la raccolta. Ecco a seguire quali sono i principali ortaggi da raccogliere durante il mese di maggio.

2/6 – Il rabarbaro

il rabarbaro è un ortaggio originario della Cina occidentale ed è rinomato per le sue capacità curative. È privo di grassi, colesterolo e sodio ed è estremamente a basso contenuto di calorie. Il momento migliore per selezionare e raccogliere questa verdura è quando i gambi sono piatti e rigidi e non arricciati e molli. Più profondo è il colore del rosso e più dolce sarà il sapore. È un ortaggio molto aspro, più comunemente abbinato a fragole per un dessert dolce. Si consiglia la raccolta i primi giorni di maggio. Ci sono due modi per raccogliere il rabarbaro, uno è quello di utilizzare un coltello affilato o delle cesoie per tagliare gli steli di almeno 25 cm o poco più. Il secondo è quello di tirare delicatamente il gambo mentre lo si appoggia delicatamente su un lato, fino a quando il gambo si stacca dalla pianta.

3/6 – La barbabietola

La barbabietola rossa è una verdura nutriente, pronta per essere raccolta circa un mese dopo la semina. Le foglie della barbabietola possono essere mangiate crude o cotte. Durante la crescita, è indicato tagliare una foglia o due da ogni pianta, in modo da non ostacolare la produzione delle radici. Quando l’ortaggio inizia a sporgere dal terreno è il momento giusto della raccolta, che può avvenire anche a fine maggio. Per raccogliere le barbabietole, afferrare saldamente l’area in cui le foglie incontrano la radice e dare una trazione ferma e costante fino a quando la radice non esce dal terreno.

4/6 – Gli asparagi

Maggio è il mese ideale per coltivare e raccogliere gli asparagi. L’asparago è ricco di antiossidanti, acido folico, fibra e vitamine A, B6, C e K. Questo ortaggio viene raccolto preferibilmente quando è inodore e ha le punte asciutte. Se gli asparagi presentano gli steli appassiti, non sono più buoni da raccogliere. Gli asparagi si abbinano bene con il pesce, il manzo, il vitello e il pollo. La raccolta degli asparagi deve avvenire quando i gambi sono lunghi circa 12 cm e grandi come un dito. È necessario taglia o spezzare le punte dal punto più vicino alle radici fibrose.

5/6 – I fagiolini

I fagiolini verdi vengono raccolti tutto l’anno ma a metà maggio abbiamo il “boom”. Sono privi di grassi, sodio e colesterolo e presentano un’ottima fonte di vitamina C e fibre. Durante la raccolta, i fagiolini devono scattare facilmente quando si piegano; anche il colore è importante, più verdi sono e più sono l’ideali da mangiare. I fagiolini verdi inoltre, sono un ottimo contorno da accompagnare con la carne o con il pesce. La raccolta dei fagiolini è molto semplice, afferra il baccello saldamente nella parte superiore dove si unisce alla pianta e usa il pollice per staccarlo.

6/6 – La lattuga

Un altro ortaggio fresco che preferisce temperature tra i 15°C e i 20 °C, è la lattuga, i semi dovrebbero essere seminati all’inizio della primavera e la raccolta dovrebbe avvenire a fine maggio. La lattuga è tra i più facili ortaggi da coltivare ed è molto tollerante al clima caldo. Si consiglia di piantare nuovi semi ogni 14 giorni per avere un raccolto continuo. Per raccogliere la lattuga, basta tagliare le singole foglie esterne o afferrarne un mazzo e tagliarle con una cesoia o una forbice di 2,5 cm sopra la corona della pianta.

Riproduzione riservata