Origami facili per la Festa del papà

1/6 – Introduzione

Per la festa del papà i bambini vengono invogliati a preparare qualcosa per loro. Il modo migliore è quello di coinvolgerli a realizzare dei lavoretti fatti a mano. Per riuscire in questa impresa si possono fare degli oggetti creati con l’origami. Quest’ultima è una tecnica facile e consiste nel piegare la carta per costruire figure. Oltre al materiale base si possono impiegare decorazioni, scegliendo il colore e la fantasia della carta. Per l’origami, come tutte le altre composizioni è conveniente fare un disegno preparatorio. Nella seguente lista indico degli origami facili per la Festa del papà.

2/6 – Papillon

Il papillon è una creazione facile da fare con l’origami. Per eseguirla basta utilizzare del cartoncino quadrato dalle dimensioni che si preferiscono. Mentre il colore va scelto secondo i gusti dei papà. Si comincia piegando a metà il foglietto. Dopodiché, occorre ripiegarlo una seconda volta. In questo modo si otterrà una striscetta lunga. Svolgere il rettangolino e curvarlo in direzione della linea centrale. Piegare i due lati nel punto centrale, dividere a metà e fare due pieghe nel lato sinistro. Aprire la carta e dalle stesse pieghe ottenute, rialzare e piegare gli angoli verso la parte centrale. Voltare la carta e chiudere il lato destro dalla parte del sinistro. Infine, abbassare gli angoli e aprire il papillon origami.

3/6 – Macchina

La macchina è il simbolo per eccellenza per fare una sorpresa per la Festa del papà. Con il metodo dell’origami è possibile trasformare un cartoncino in un’automobile personalizzata. Per farla bisogna piegare la carta formando due triangoli. Piegare la punta e appiattire le forme verso gli angoli. Dopo, alzare la piegatura e togliere i bordi laterali. Eseguire questo passaggio anche con il ritaglio superiore e inferiore. Inarcare l’angolo ottuso antistante e rimboccarlo. A questo punto, si creeranno le ruote. Infine, schiacciare i fari e completare l’oggetto.

4/6 – Camicia

La camicia è un origami facile da presentare per la Festa del papà. Si può confezionare realizzando semplicemente la sagoma. Per poi, adoperarla come bigliettino augurale. Per prepararla occorre prendere un foglio rettangolare. Piegarlo in due e riaprilo. Dopo piegare entrambi i vertici. Girare il foglio e formare il colletto da una parte e dall’altra. A questo punto, la camicia risulta finita.

5/6 – Cravatta

Un altro origami facile da costruire per la Festa del papà è la cravatta. Il materiale da usare è un foglio di carta quadrato. Per realizzala si piega il foglio in due e poi si riapre. Sopra la stessa forma arcuare le due punte, facendole combaciare. Piegare il vertice e la sua stessa punta. Fare una terza plissettatura e voltare la carta. Dopo, reclinare verso l’interno i due bordi opposti e la cravatta origami è pronta!

6/6 – Coccarda

La coccarda viene adoperata spesso per gratificare le persone. Per questa Festa si può fare un pensiero ai papà, scegliendo dei modelli facili e carini. Per farlo si utilizza un cartoncino quadrato di colore a piacere. Si inizia piegando il foglio in due e riaprendolo. Dopo, si ripiega due volte su stesso e si apre. Si ripiegano al centro i due lati e si chiude il foglietto in due. Poi, si fanno combaciare i lati superiori. Per poi, eseguire tante pieghe continue fino a formare un piccolo quadratino. Concluso il passaggio fare tante piegature all’interno e concludere la coccarda origami.

Riproduzione riservata