Punti basici per cucire a macchina

1/6 – Introduzione

Per le persone che iniziano a cucire la scelta della macchina è abbastanza difficile. Guardandosi in giro ci si confonde per il gran numero di modelli e di marchi che sono presenti sul mercato. Quindi la cosa fondamentale è capire in quale ambito cimentarsi. Tenendo presente ciò si possono valutare le caratteristiche che deve avere la macchina da cucire. Generalmente essa è in grado di effettuare più punti di quanti normalmente si utilizzano nei propri progetti. Leggendo questa breve guida si possono avere delle utili informazioni sui punti basici per cucire a macchina. Ecco allora di seguito le indicazioni necessarie.

2/6 – Punto zig-zag

Il punto zig-zag è perfetto per cucire i tessuti elastici. Infatti, non si rompe se allungato. Inoltre, è l’ideale per chiudere i bordi del tessuto. Lo zig-zag (soprattutto quello triplo) è molto bello anche come punto decorativo, per le impunture (le cuciture sopra che si vedono), per fissare gli elastici, per fare un orlo alternativo all’ago doppio e per cucire bottoni.

3/6 – Punto sopraggitto

Questo tipo di punto svolge la funzione di sovrapposizione del bordo del tessuto. Eseguendo questo punto si ha la certezza che il bordo del tessuto non si sfilaccia. Inoltre, così facendo si riescono ad ottenere cuciture più pulite ed una maggiore resistenza dei capi durante i lavaggi. Infine, questo punto è ideale se non si possiede una macchina da cucire overlock.

4/6 – Punto di rinforzo

È un punto importante per poter realizzare cuciture forti e resistenti, specialmente sugli zaini e sulle borse. Esso è abbastanza utile anche per la realizzazione di cuciture in vita dei pantaloni e jeans. Infatti, il punto di rinforzo è sicuramente più spesso di quello normale. Esso si ottiene facendo un punto avanti ed uno indietro e successivamente un altro avanti.

5/6 – Impuntura

L’impuntura non è altro che la cucitura visibile sul diritto del tessuto. Normalmente essa è vicina e parallela alla linea di qualche cucitura. L’impuntura viene utilizzata anche per cucire orli, polsini, girovita, ecc. È quindi un punto abbastanza importante in quanto in vista. Per riuscire a realizzare questo tipo di punto il più dritto possibile bisogna avere molta pratica.

6/6 – Punto dritto

È il punto basico che viene utilizzato maggiormente. Infatti, con esso si possono realizzare tutti i tipi di cucitura oppure di orlatura. Sulla macchina da cucire è possibile modificare la lunghezza del punto in base al tessuto che viene utilizzato. È opportuno eseguire un punto più corto per i tessuti leggeri, un punto di media lunghezza per quelli normali ed uno lungo per i tessuti spessi.

Riproduzione riservata