Punto croce: da dove cominciare

1/7 – Introduzione

Il punto croce è un tipo di ricamo tradizionale adatto sia a disegni semplici che complicati. I disegni a punto croce si eseguono generalmente con il punto croce semplice. Anche se possiamo usare delle piccole varianti. Quelli a trama regolare sono particolarmente adatti, perché i loro fili servono da guida al punto. Ecco tutti i consigli per cominciare a lavorare con questa tecnica di cucito molto particolare.

2/7 Occorrente

  • Tela, ago, filo per ricamo.

3/7

Per cominciare scegli un ago adatto al tessuto: un ago da arazzi per una trama regolare, che scivoli in mezzo ai fili, o per altre tipologie di tessuto un ago a punta aguzza, che perfori il tessuto. Fatto questo, per mantenere la tensione del punto regolare ti consiglio di usare un telaio.

4/7

Il punto croce può essere lavorato in due modi differenti. Cioè o in file di punti uniformi inclinati, compiendo un braccio della croce al giro di andata e l’altro braccio nel giro di ritorno. Oppure effettuando un punto croce alla volta. Tra questi due metodi, si consiglia di controllare che i fili in superficie vadano tutti nella stessa direzione, per ottenere un effetto uguale. I tessuti con un griglia naturale sono l’ideale per il punto croce.

5/7

Quando la trama è larga, ogni punto può rivestire un punto di intersezione. Invece quando è più piccola, come ad esempio nel tessuto hardanger, ogni punto può rivestire più file o intersezioni di esse. Bisogna stare attenti che ogni medesimo punto passi sullo stesso numero di file. Invece quando una stoffa non ha la griglia naturale, il canovaccio per arazzo può supplirne una. Quindi bisogna scegliere una misura adatta sia nel canovaccio ad un filo che in quello a due fili. Quindi cucitelo provvisoriamente alla stoffa da ricamare. Effettua il punto croce come spiegato. Quando il disegno è completo, togli la cucitura provvisoria. A questo punto rifila il canovaccio il più vicino possibile al disegno che vuoi creare, senza togliere i punti croce. Dopodiché, sfila con attenzione i fili del canovaccio con l’aiuto di una pinzetta, iniziando da un angolo e tirando tutti i fili nella stessa direzione. Quindi opera un altro angolo e sfila i restanti fili. Infine, quindi, avrai le basi per poter iniziare a lavorare con questa particolare tecnica. Infatti essa ti permetterà di eseguire bellissimi lavori su coperte, lenzuolini, cuscini e qualsiasi drappo tu voglia decorare. In questa guida, composta da semplici e funzionali passaggi, abbiamo visto come lavorare il punto croce. Buon lavoro!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Bisogna stare attenti che ogni medesimo punto passi sullo stesso numero di file.
Riproduzione riservata