Tutti i punti base del ricamo

1/6 – Introduzione

Imparare a ricamare a mano è un hobby sia divertente che rilassante; inoltre è un modo semplice per creare splendide opere d’arte con tessuti e fili. Imparare a ricamare può sembrare difficile all’inizio, ma con un po’ di pratica non lo sarà affatto, in quanto i punti sono molto facili da eseguire. Con pazienza e pratica, imparerete a padroneggiare questa abilità di cucito in pochissimo tempo. Ecco a seguire, la spiegazione di tutti i punti base del ricamo.

2/6 – Impuntura

L’impuntura è un punto chiave per il ricamo, in quanto si abbina bene con gli altri punti e viene impiegato nella maggior parte dei ricami; viene utilizzato principalmente per creare un contorno in un disegno da ricamo. Può essere utilizzato per cucire praticamente qualsiasi cosa che varia dall’abbigliamento agli indumenti e ai ricami. Questo tipo di punto si esegue facendo passare l’ago attraverso la stoffa e facendolo tornare indietro per creare un punto singolo; spingete indietro l’ago attraverso il tessuto di uno spazio lontano dal primo punto, come se si stesse facendo il punto in esecuzione. Puntate l’ago verso il basso attraverso il tessuto alla fine del primo punto. Spingete l’ago attraverso il tessuto in uno spazio lontano dal punto precedente. L’impuntura, raffigura una linea sottile che viene comunemente utilizzata per delineare un disegno da riempire con il punto raso. Viene anche utilizzata se si desidera aggiungere dei dettagli fini al proprio progetto di lavoro.

3/6 – Punto satin

Il punto satin, è un punto facile che viene utilizzato per coprire determinati disegni come una foglia e lascia un aspetto liscio e simile al raso al ricamo. Alcune ricamatrici creano prima un contorno del disegno usando punti diritti per assicurarsi che i punti satin siano contenuti nei parametri, è noto anche come punto damasco. Il punto catena forma uno schema durante la lavorazione, dopo una serie di punti in sequenza. Questo punto è utilizzato per linee dritte o curve e viene spesso utilizzato per realizzare disegni floreali e a petali di quasi tutti i ricami; non è fatto in maniera continua, piuttosto, si deve creare un cappio e creare un piccolo punto alla fine del ciclo che in seguito creerà l’aspetto di un petalo di margherita.

4/6 – Nodo francese

Il nodo francese è un ricamo semplice che crea un piccolo punto tridimensionale, può essere impiegato da solo o legato insieme in linee, o raggruppato per formare una superficie ammassata. Si esegue infilando l’ago da ricamo nel tessuto in avanti. Avvolgete il filo intorno all’ago tre o quattro volte e mantenete una presa salda sul filo mentre lo avvolgete. Spingete l’ago attraverso il tessuto proprio vicino da dove è uscito, tenendo il filo stretto nelle dita. Tirate l’ago attraverso il nodo sul retro del tessuto. Questo punto viene utilizzato per creare dettagli fini come gli occhi in uno schema di progettazione. Sebbene questo punto non sia usato comunemente, potete usarlo per riempire il centro di fiori o disegni di forme rotonde.

5/6 – punto seme

Il punto seme è considerato un punto in esecuzione, è anche chiamato punto a grana di riso; viene eseguito facendo un punto corrente in un’unica direzione fino a riempire l’intero disegno. È un punto dall’aspetto delicato ed è spesso usato su vestiti per bambine e bambini. Per realizzarlo mantenete il filo sotto la punta dell’ago e tiratelo per fare il primo punto. Inserite l’ago sulla quarta linea e in parallelo a dove l’ago è emerso nell’ultimo punto. Spostatevi sulla terza riga e ponete l’ago in basso sulla prima riga e sulla secondo sul retro. Continuate a lavorare avanti e indietro lungo le linee. Per finire, fate un punto minuscolo sull’ultimo cappietto. A seconda di come si lavora, il punto seme può fornire un riempimento pesante o un riempimento molto leggero.

6/6 – Spina di pesce

La spina di pesce è un punto versatile che può essere utilizzato per orlare gli indumenti. È’ noto anche come punto di cattura o punto intrecciato. Se proverete a crearlo, noterete la formazione di linee parallele e di spazi vuoti. Questo punto può essere eseguito in maniera continua e si può usare nel delineare disegni come steli floreali; inoltre, è noto per essere uno dei punti più facili da eseguire e può essere usato per creare un contorno nella maggior parte dei punti di ricamo. È ideale da utilizzare per linee curve o dritte.

Riproduzione riservata