Uncinetto: come fare il punto strega

1/6 – Introduzione

Solitamente quando si parla di “punto strega” (chiamato anche “love knot” in inglese), ci si riferisce ad una lavorazione “a rete” ottenuta con l’uncinetto. La sua esecuzione è piuttosto semplice, e se vi piace lavorare al crochet con questo punto riuscirete senza dubbio a realizzare degli splendidi manufatti per uso personale o per regalarli a qualche vostra amica. A tale proposito, ecco una guida su come fare il punto strega all’uncinetto.

2/6 Occorrente

  • Uncinetto n 2
  • Filato 0,5 mm.

3/6 – Rilevare le varie misure

Innanzitutto per l’esecuzione del punto strega, bisogna tener presente che il numero di maglie da avviare deve sempre corrispondere ad un multiplo di tre. Se dunque intendete utilizzarlo per creare una blusa oppure un gilet, dovete rilevare varie misure calcolando quindi l’ampiezza da dare all’apertura del collo, stabilire il tipo di filato da usare e il numero dell’uncinetto necessario. In genere per un filato di media grandezza (millimetri 0,5) e particolarmente adatto per il punto strega, conviene optare per la misura due. A questo punto in riferimento a quanto sin qui premesso, nei passi successivi della presente guida troverete un esempio di lavorazione all’uncinetto con il punto strega e con l’avvio a 150 maglie dei primi sei giri.

4/6 – Avviare il primo giro di maglie

Per iniziare la lavorazione all’uncinetto con il punto strega e in base a quanto accennato nel passo precedente, potete procedere avviando il primo giro di 150 maglie, e prestando molta attenzione a non rigirare mai la catenella su se stessa. Inoltre chiudete sempre in tondo agganciandovi con un punto bassissimo alla prima maglia e, prima di continuare, accertatevi che quest’ultima sia assolutamente piatta e mai arrotolata. Tale accortezza servirà ad evitare di arrivare al procedimento successivo, ed attuare delle modifiche dispendiose in termini di tempo. Successivamente, dovete lavorare una maglia bassa in ogni piccola catena di base e, arrivati al termine, fate la chiusura agganciandovi con un punto bassissimo alla prima maglia bassa del giro. Adesso, dedicatevi al ciclo successivo, e precisamente in tutti i punti bassi della lavorazione precedente abbiate cura di effettuare una maglia alta, sostituendo la prima alta di ognuna con tre catenelle. Arrivati a questo punto, effettuate la chiusura agganciandovi con un punto bassissimo alla terza catena di inizio giro, dopodiché iniziate con il punto strega, praticando due intrecci e saltando due maglie alte.

5/6 – Completare il lavoro all’uncinetto

Giunti a questo punto della lavorazione ovvero nel pieno del punto strega, realizzate un punto bassissimo nella maglia alta successiva. Continuate poi su questa falsa riga fino al termine del giro. Da questo momento in poi tutti i passaggi successivi vi consentiranno di completare il vostro lavoro all’uncinetto, e di provvedere poi alle finiture, creando magari delle altre decorazioni che maggiormente vi soddisfano. Nello stesso tempo potete sbizzarrirvi, alternando al punto strega di base anche altre tipologie di punti più comuni, come ad esempio quello erba o a catenelle. Il tutto alla fine vi regalerà un accessorio d’abbigliamento unico nel suo genere, sia per quanto riguarda la trama che per le stesse finiture. Realizzare questo manufatto all’uncinetto e con il punto strega può rivelarsi un ottimo modo per confezionare un simpatico gadget da regalare a qualche amica, oppure nel caso di un cappellino o di una sciarpa omaggiare il suo bebè.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata