Le più belle frasi tratte dai libri di Elena Ferrante

Foto

Senza aver mai svelato la propria identità, Elena Ferrante è una scrittrice apprezzata in Italia e all'estero grazie soprattutto alla saga de "L'amica geniale". Abbiamo voluto prendere in prestito alcune citazioni dalle sue opere: parole energiche e intense come le protagoniste dei suoi romanzi. Parole da annotare, da conservare e da condividere

I 4 libri della saga, nata nel 2011 con la pubblicazione del primo romanzo, raccontano l’amicizia tra Raffaella ed Elena, dette Lila e Lenù, nata nell'infanzia e durata per tutta la vita, in un alternarsi infinito di affetto profondo e conflittualità, di vicinanza e separazioni, di empatia e violenza. La loro storia comincia negli anni '50 fino ad arrivare a oggi; sullo sfondo, un degradato rione popolare napoletano e tanti personaggi minori fortemente caratterizzati. Romanzo dopo romanzo seguiamo la crescita e l'evoluzione delle due protagoniste bambine, poi adolescenti, poi donne, diverse ma profondamente legate tra loro, tanto da influenzarsi reciprocamente, perdersi per poi ritrovarsi e amarsi, nonostante tutto.

Un grande successo di critica e pubblico, anche internazionale, per un'autrice la cui identità continua ad essere avvolta nel mistero, protetta da un pseudonimo dietro al quale potrebbe anche celarsi un uomo, se non addirittura una coppia di scrittori.


Riproduzione riservata