Le più belle poesie d’amore

Le più belle poesie d'amore Credits: Shutterstock
01/17
Foto

Da Saffo a Baudelaire, ecco una raccolta dei versi romantici e intensi con cui autori di tutti i tempi hanno tradotto in parole il sentimento universale che ci accompagna nella vita

Poesia e amore: un binomio che fin dai tempi più antichi sembra essere indissolubile, se si considera la quantità di versi ispirati e dedicati al sentimento per eccellenza; una produzione incalcolabile fino ad oggi e che continua a rinnovarsi.

Si dice che la poesia sia nata ancor prima della stessa scrittura, esprimendosi dapprima oralmente, tramandata di generazione in generazione, poi attraverso libri ed opere attraverso il tempo; a tutto questo oggi si sono aggiunti nuovi e moderni canali di comunicazione, ma il meccanismo rimane (e rimarrà, finché esisterà l'uomo) invariato.

Poco importa che a ispirare dei versi d'amore sia una persona, un animale domestico, la propria terra o la vita stessa: esprimere attraverso le parole quello che nasce dal cuore è una necessità per il poeta, e noi leggendo le sue parole non possiamo che farle nostre, riconoscendovi un linguaggio universale che sembra descrivere il nostro stesso vissuto.

Perché l'amore nutre la nostra esistenza e ne rappresenta il senso. Tutti nella vita abbiamo inevitabilmente a che fare con l'amore e con le sue infinite sfaccettature: che sia passionale o materno, silente o espresso, corrisposto o meno, non possiamo sottrarci alla sua influenza e fa parte di noi. Come scriveva Louisa May Alcott, "L'amore e' la sola cosa che possiamo portare con noi quando andiamo, e rende la fine cosi' semplice''.

Ti proponiamo una nostra personalissima selezione di poesie, scelte tra le opere dei più grandi autori di tutti i tempi, da Saffo a Baudelaire. Sfoglia la gallery e scopri quali abbiamo scelto per te.

Riproduzione riservata