Gli animali sognano?

Credits: Shutterstock

Quando vediamo i nostri amici a quattro zampe agitarsi o sorridere significa che stanno sognando. Gli animali possiedono una grandissima capacità onirica. E chissà se sono anche in grado di fantasticare come noi

Aristotele scriveva: “Sembrerebbe che non solo gli esseri umani sognino, ma anche cavalli, cani, buoi, pecore, capre; i cani addirittura mostrano i loro sogni abbaiando nel sonno”.

Spesso infatti, quando dormono, i nostri amici a quattro zampe li vediamo agitarsi o addirittura sorridere compiaciuti. Ma siamo proprio sicuri che gli animali possano sognare? Certo che sì, ma a differenza degli esseri umani, la scienza dice che non possono ricordare i loro sogni.

Per chi vive con un cane, oppure con un gatto questa non è una novità, ma da oggi c'è anche uno studio della University of Southern California di Los Angeles a confermarlo: alcuni animali (principalmente quelli domestici) possiedono una grandissima capacità onirica.

Pensate che nelle ultime ricerche si parla persino del comportamento fisico durante le diverse fasi del sonno cercando analogie tra il funzionamento del loro e del nostro cervello mentre si dorme.

Credits: Shutterstock
Credits: Shutterstock
Credits: Shutterstock
Credits: Shutterstock
Credits: Shutterstock
Credits: Shutterstock
Credits: Shutterstock
Credits: Shutterstock
Credits: Shutterstock
Credits: Shutterstock
Foto

Effettivamente a chi non è mai capitato di vedere il proprio cane scodinzolare o ringhiare nel sonno? Anche loro hanno, infatti, una fase rem (Rapid eyes movement), e cioè un momento di sonno profondissimo in cui "fabbricano" i sogni: è proprio dentro questa fabbrica che gli animali ripetono e memorizzano, proprio come noi umani, i movimenti e le nozioni apprese durante la fase di veglia così come i momenti felici, i cibi e persino gli amori.

Secondo Freud il sogno sarebbe la realizzazione di un desiderio rimasto inappagato. Altri invece pensano che durante i sogni lasciamo liberi messaggi che abbiamo schedato durante il giorno. Altri ancora credono che anche gli incubi peggiori servano a rielaborare l'ansia e le emozioni diurne.

Ma se queste sono le reali funzioni del sogno e se, come è stato ormai appurato, gli animali sognano, allora i nostri amici sono anche in grado di immaginare. E chissà se la loro fantasia viaggia come la nostra!

Riproduzione riservata