Harry Potter contro i pregiudizi

Secondo uno studio italiano, leggere Harry Potter aiuterebbe i bambini a crescere senza pregiudizi e più empatici. Approfondiamo.
Harry Potter contro i pregiudizi –

L’ultima magia del maghetto più amato di tutti i tempi non riguarda la levitazione degli oggetti nè la loro trasfigurazione ma qualcosa di ancora più sensazionale: la scomparsa dei pregiudizi. Ce ne parla Repubblica.it, che riporta uno studio italiano pubblicato sul Journal of Applied Social Psychology, che ha dimostrato che i bambini che leggono Harry Potter sono più empatici e meno inclini ai pregiudizi.





I ricercatori hanno spiegato come un mondo in cui elfi, lupi mannari e altre varie creature magiche coesistono e combattono fianco a fianco contro il male, sono un esempio che aiuta ad avere meno pregiudizi nei confronti di minoranza come immigrati e omosessuali. Il team che ha partecipato allo studio ha sottoposto due questionari a un campione di liceali del Nord Italia dai quali è emerso che gli amanti di Harry Potter erano anche i più tolleranti sulle questioni etiche di tolleranza verso gli omosessuali e i loro diritti.


TI POTREBBE INTERESSARE: HARRY POTTER E’ TORNATO, LA ROWLING PUBBLICA UN ALTRO CAPITOLO


“I libri non fanno riferimento a gruppi reali e il loro messaggio, anche per questo, può essere applicato a diverse categorie stigmatizzate”, ha scritto in una mail al New York Magazine Loris Vezzali, docente dell’Università degli Studi di Modena e di Reggio Emilia. “Incoraggiare la lettura di questi libri e inserirla nei curriculum scolastici potrebbe non solo influire sul livello letterario degli alunni, ma anche incidere sulle loro attitudini psicosociali”. Che ne pensate?

Bonnie Wright

Cher Lloyd

Clemence Poesy

Daniel Radcliff

Daniel Radcliff2

Emma Watson

Emma Watson2

Emma Watson3

Emma Watson4

Emma Watson5

Helena Bonham Carter

JK Rowling

Katie Waissel

Matt Cardle

Ralph Fiennes

Rebecca Frguson

red carpet

Rowling Murray

Rupert Grint

Rupert Grint2

Watson Grint Radcliff

Watson Grint Radcliff2
Riproduzione riservata