Finalmente Weekend: in viaggio con Sara Izzi. Tips e destinazioni cool per partire in ogni stagione

Credits: Finalmente Weekend, Sara Izzi

Sara Izzi di The Lost Avocado ci porta in viaggio con sé, suggerendoci mete e things to do per ogni stagione dell'anno!


Finalmente Weekend

Se ami le fughe del fine settimana e sei in cerca di ispirazioni, puoi trovarle in Finalmente Weekend, il nuovo libro di Sara Izzi di The Lost Avocado edito da Rizzoli.

Cos'è Finalmente Weekend? E' una guida di viaggio che suggerisce splendide mete per ogni stagione dell'anno. Per ciascuna destinazione Sara, una delle travel blogger più seguite, ci racconta cosa fare, ci indica caffè e ristorantini dove mangiare e ci consiglia anche un'ideale organizzazione del tempo a disposizione, così da essere sicure di riuscire a fare tutto ciò che abbiamo in programma senza perderci nulla.

Primavera, Estate, Autunno e Inverno non sono solo le quattro stagioni, ma anche le macro sezioni in cui Finalmente Weekend è suddiviso, cosa che rende questa guida facilmente consultabile, permettendoci di trovare facilmente la destinazione perfetta a seconda del periodo in cui vogliamo partire.

Credits: Finalmente Weekend, Sara Izzi

Quattro stagioni, tante mete

Dove si va, dunque? Se ti manca il mare, il silenzio delle calette nascoste e la natura selvaggia, una destinazione perfetta per l'Autunno è senza dubbio Lanzarote. L'isola, grazie alla sua origine vulcanica, regala paesaggi lunari, lunghe spiagge in cui cimentarsi con il surf (o guardare chi è esperto lottare con le onde), ma riserva anche qualche sorpresa per chi è interessato all'arte.

Se invece cerchi un'avventura più urbana, ma decisamente ricca di fascino, puoi fare rotta su Porto, seconda città del Portogallo, pronta ad accoglierti con le sue coloratissime azulejos. Non può mancare la visita ad una delle librerie più belle del mondo, la celebre Livraria Lello, così come sembra irrinunciabile una pausa gourmet al Majestic Café, per gustare i mitici pastel de nata (e non solo).

Credits: Finalmente Weekend, Sara Izzi

Spingiti ad est e approfitta delle miti temperature autunnali per visitare Tallinn, la capitale dell'Estonia. Una passeggiata per vedere le romantiche casette di legno affacciate sul Bosforo nel quartiere di Kalamaja è d'obbligo, così come può dare più di una soddisfazione la visita dell'EKKM Contemporary Museum of Estonia, in cui trovare tutto il meglio della creatività del paese.

Non manca l'italian touch e Sara Izzi ci porta in viaggio nella Sicilia orientale dandoci qualche consiglio sui must see da visitare, come ad esempio Noto, famosa per il Barocco, oltre che per la straordinaria cucina.

Ma davvero ogni stagione è buona per viaggiare, anche il gelido inverno ha più di un tesoro da offrire, come scoprirai leggendo alcune delle mete proposte da Sara nel suo libro. Tra le città in agenda per la stagione invernale spicca Cracovia, con la meravigliosa cattedrale di Wawel e il rilassato shopping nella trendy Ulica Floriańska.

Paura di soffrire il freddo? Partite per Sofia, in Bulgaria, e regalatevi qualche ora di completo relax alle terme municipali, Tsentralna Banya, una tradizione molto sentita. Non rinunciare ad una visita alla Chiesa di Boyana, Patrimonio UNESCO.

Credits: Finalmente Weekend, Sara Izzi

Questa è solo una veloce panoramica di ciò che ti offre Sara Izzi con il suo Finalmente Weekend, un vademecum essenziale per chi approfitta di ogni giorno libero per viaggiare, anche ad occhi aperti!

Riproduzione riservata