Il ritorno di Harry Potter

Harry Potter, il maghetto più amato dalla letteratura e dal cinema fantasy, sta per tornare. La scrittrice J.K. Rowling ha infatti scritto l'ottavo capitolo della saga, che è anche la sceneggiatura di uno spettacolo teatrale.

Il nuovo Harry Potter: tutto quello che c’è da sapere

Harry Potter e il bambino maledetto esce a luglio nelle librerie inglesi e americane, mentre in Italia arriverà nel 2017. Tutte le curiosità sul nuovo progetto di J.K. Rowling

Il legame tra la scrittrice J.K. Rowling e la sua creazione di maggior successo, Harry Potter, è davvero indissolubile.

Ne abbiamo avuto l’ennesima prova quando è stata annunciata l’uscita di un ottavo capitolo che potrebbe essere il primo di una nuova trilogia. Il titolo è Harry Potter e il bambino maledetto e nasce come sceneggiatura di uno spettacolo teatrale, che andrà in scena in estate a Londra. Il libro uscirà il prossimo 31 luglio nel Regno Unito e in America.

Sfoglia la gallery per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul ritorno del maghetto più amato del mondo fantasy.

L'anticipazione su internet

Chi volesse avere una piccola ma gustosa anticipazione di Harry Potter e il bambino maledetto (titolo originale Harry Potter and the Cursed Child) può collegarsi al sito pottermore.com, da sempre dedicato al mondo del giovane mago. Qui si scopre per prima cosa che la narrazione è particolare, in quanto tutto è scritto sotto forma di articolo di giornale.

La trama di Harry Potter e il bambino maledetto

La giornalista Rita Skeeter scrive di costume per la Gazzetta del Profeta, che la manda alla finale della coppa mondiale di Quidditch dove sono presenti numerosi vip. Tra di loro Harry Potter, che ora ha 34 anni ed è padre di tre figli, avuti da Ginny Weasley che è sorella di Ron. Anche quest’ultimo è presente, insieme alla moglie Hermione e ai loro due figli. La giornalista nota che Harry ha una nuova cicatrice sulla guancia e si chiede cosa sia successo.

L'uscita del libro

Harry Potter e il bambino maledetto uscirà nelle librerie inglesi e americane il prossimo 31 luglio. Una data non scelta a caso, dato che è il giorno del compleanno sia di J.K. Rowling che di Harry Potter. Sono naturalmente partite già le prevendite su Amazon, ma anche sul sito di Waterstones, la principale catena di librerie inglesi. Al momento non ci sono notizie certe riguardanti l’uscita italiana, ma si ipotizza nel 2017.

Lo spettacolo teatrale

Per quanto riguarda invece lo spettacolo teatrale di Harry Potter e il bambino maledetto sappiamo che sarà in scena a Londra, al Palace Theatre, il prossimo 30 luglio. Scritto da Jack Thorne (autore di celebri serie tv come This is England ’88 e Skins) sarà invece diretto da John Tiffany, il tutto con la supervisione di J.K. Rowling. In scena pare che ci saranno circa trenta attori, i cui nomi sono al momento sconosciuti.

Harry in Gli animali fantastici: dove trovarli

Harry Potter compare anche in Gli animali fantastici: dove trovarli, scritto qualche anno fa sempre da J.K. Rowling. La scrittrice finge infatti che questo libro venga usato dal maghetto durante il suo primo anno ad Hogwarts. Anche di questo volume c’è stata una trasposizione cinematografica dal titolo Animali fantastici e dove trovarli, con protagonista Eddie Redmayne, che arriverà nelle sale nel novembre di quest’anno.

Harry di nuovo al cinema

Appena sono iniziati a circolare i primi rumors che parlavano di un ritorno letterario di Harry Potter, il mondo del cinema si è fatto subito avanti. Sarà di nuovo la Warner Bros a realizzare e distribuire i film della nuova trilogia. Parlare del cast sembra un po’ prematuro, ma una cosa è certa: non possiamo immaginare un Harry Potter senza il suo alter ego Daniel Radcliffe.

Riproduzione riservata