Consigli per le letture estive

L'estate è ormai (quasi) alle porte e si inizia a pensare seriamente alle tanto agognate vacanze, quantomeno per sfuggire alla routine quotidiana. Per entrare prima e meglio nel mood relax, allora, perché non iniziare già a scegliere i libri che ci faranno compagnia nei mesi a venire? Sfoglia la gallery e scopri insieme a noi quali sono i libri in uscita a maggio o che sono appena arrivati sugli scaffali delle librerie. E buona lettura!

I libri da leggere a maggio

La nostra guida per scegliere le letture che ti accompagneranno nei momenti di relax

 

Sei la mia vita, dal sapore cinematografico

Ami il cinema di Ferzan Ozpetek? Ebbene, sappi che il regista ha iniziato anche a scrivere romanzi, prendendoci gusto. È infatti già arrivato il suo secondo libro, che si intitola Sei la mia vita e racconta una storia dal sapore fortemente autobiografico. Protagonista è infatti un regista che sta lasciando Roma in auto, insieme al suo compagno e il cui viaggio fisico finisce per diventare anche un viaggio indietro nel tempo, fino agli anni in cui lui ha lasciato  la Turchia per trasferirsi in Italia.
Uscita in libreria: 5 maggio.

Guida astrologica per cuori infranti, tra risate e romanticismo

Se ti senti un po’ Bridget Jones dovresti leggere la Guida astrologica per cuori infranti, il primo libro di Silvia Zucca. Protagonista è infatti una ragazza, Alice Bassi, che lavora in una piccola emittente tv con poche prospettive e passa da una storia sbagliata all’altra, finendo persino per prendersi una cotta per il tagliatore di teste della sua azienda. Poi un giorno incontra Tio, un attore convinto che tutto dipenda dagli altri e si fa influenzare da lui, con esiti tragicomici.
Pensate che questo libro è stato venduto in 15 paesi e che sono stati già acquistati i diritti televisivi.
Uscita in libreria: 8 giugno.

Non più briciole, doloroso ma necessario

L’anoressia è più di un problema, è una vera e propria piaga della nostra società. Torna a parlarne Alessandra Arachi in Non più briciole, libro che arriva a vent’anni di distanza dal celebre Briciole (che era persino diventato un tv movie). Stavolta l’autrice si concentra sul punto di vista di una madre, Marta De Bellis, che non solo cerca di fare di tutto per tirare fuori dal tunnel la figlia Loredana, ma deve scontrarsi quotidianamente con il pesante luogo comune che vede nella figura materna l’origine di questo male. Certo, non si tratta di una lettura spensierata, ma comunque utile e importante. È uscito il 23 aprile.

Effetto farfalla, autobiografia di una ginnasta

Vanessa Ferrari, una delle ginnaste italiane più famose e amate, ha deciso di vincere la sua timidezza e di raccontarsi in un libro dal titolo Effetto farfalla. Un’autobiografia che ha il sapore della favola, ma che al tempo stesso non nasconde le ombre che si alternano alle luci di una carriera sfavillante, fatta non solo di successi (già a sedici anni vinceva una medaglia d’oro ai Mondiali) ma anche di sacrifici e cadute. Come quella che nel 2008 le ha portato a un infortunio al tendine, dopo il quale sembrava dover dire addio allo sport, ma che invece la ha dato una spinta ad andare avanti e a innamorarsi di nuovo della ginnastica tanto da farla puntare diretta alle Olimpiadi di Rio del 2016.
Uscita in libreria: 5 maggio.

Il brivido della passione ed è subito romance-crime

Ami gli intrighi? Allora devi assolutamente leggere Il brivido della passione, secondo libro della serie Georgiana, che porta la firma della nota scrittrice Sylvia Day. Da un lato troviamo Lady Maria Winter, donna affascinante con alle spalle due matrimoni con uomini facoltosi, che però sono morti entrambi in circostanze misteriose. Dall’altro c’è Christopher St John, bellissimo e temerario, che fa il contrabbandiere di professione e agisce indisturbato finché non viene catturato e la polizia, che gli chiederà di indagare su Lady Winter. A sua volta quest’ultima dovrà scoprire i traffici di lui e chi avrà la meglio si salverà, l’altro verrà impiccato. Ma tra di loro scoppierà una passione travolgente.
Il libro è uscito il 28 aprile.

Un paese ci vuole, lo dicono anche i grandi

Alcuni pensano che basti un tweet per fare la differenza, ma in realtà non è così. Ne è convinta la giornalista Silvia Truzzi, che con Un paese ci vuole ha voluto avvalorare la sua tesi riportando i suoi incontri con grandi personaggi del nostro secondo Novecento, che hanno dimostrato come la cultura e la saggezza non vadano mai rottamate. I nomi di questi personaggi? Andrea Camilleri, Luciana Castellina, Guido Ceronetti, Pietro Citati, Gherardo Colombo, Massimo Fini, Vittorio Gregotti, Claudio Magris, Dacia Maraini, Piergaetano Marchetti, Piero Ottone, Giampaolo Pansa, Stefano Rodotà, Giovanni Sartori, Emanuele Severino, Gustavo Zagrebelsky.
Uscita in libreria: 14 maggio.

Un cuore pensante, diario dell'anima

Dopo Ogni angelo è tremendo, Susanna Tamaro continua il suo diario dell’anima con Un cuore pensante, che richiama anche il titolo della rubrica tenuta lo scorso dalla scrittrice sul quotidiano Avvenire. Il libro racconta la storia di una bambina che amava la solitudine e che si faceva molte domande, riuscendo a cogliere il sacro nel dettaglio quotidiano e sorprendendosi continuamente della natura, delle sue leggi e delle sue meraviglie.
L’autrice mette così a nudo, in maniera suggestiva e poetica, il suo percorso spirituale che l’ha portata a cogliere il mistero nella realtà.
Uscita in libreria: 28 maggio.

Riproduzione riservata