Nasce Rizzoli Electa, libri illustrati e cataloghi d’arte

Questa è la famosa libreria Rizzoli di New York. Si trova nel cuore del quartiere NoMad e occupa il piano terra dello storico St. James Building, che risale al 1896.

I designer americani dello studio - Ike Kligerman Barkley Architects - hanno diretto la creazione degli interni.

Credits: Rizzoli New York

"Versace" (Rizzoli New York, 2016)

Credits: Rizzoli New York

"Giorgio Armani" (Rizzoli New York, 2016)

Credits: ElectaKids

Il libro "Mappe" di Aleksandra Mizielinska e Daniel Mizielinski (Electakids, 2013). Vincitore del premio Andersen.

Credits: Electa

Il catalogo della mostra "Giotto, l'Italia" (Milano, Palazzo Reale, 2015)

Credits: Duilio Piaggesi

La mostra "BOOM 60! Era arte moderna" (Milano, Museo del Novecento, ottobre 2016 – marzo 2017)

Credits: Raffaele Dessì

Il bookshop Electa alla Biennale di Venezia

Credits: Electa

Il catalogo della mostra "Amori Divini" (Napoli, Museo Archeologico, 2017)

Credits: Stefano Bonomelli

La mostra "Amori Divini" (Napoli, Museo Archeologico Nazionale, giugno 2017 – ottobre 2017)

Foto

Mondadori Electa lancerà a gennaio 2018 il nuovo marchio Rizzoli Electa che si occuperà della produzione e pubblicazione di cataloghi d’arte in inglese. E dell’organizzazione di mostre internazionali

Novità nel mondo dei libri illustrati

Da gennaio 2018 l’editoria illustrata avrà un nuovo marchio: Rizzoli Electa. Viene lanciato, negli Stati Uniti e nel resto del mondo, da Mondadori Electa e si occuperà della produzione e della pubblicazione di cataloghi d’arte in inglese. Oltre che dell’organizzazione di mostre internazionali.

Il Gruppo Mondadori, guidato dall’amministratore delegato Ernesto Mauri, nell’aprile 2016 aveva acquisito Rizzoli Libri. Ora il Gruppo completa l’integrazione dell’area Internazionale Illustrati di Rizzoli Libri nella società Mondadori Electa, il cui amministratore delegato è Antonio Porro.

Nella struttura editoriale confluiscono quindi, a fianco di Mondadori Electa, la linea Rizzoli Illustrati Italia e la storica casa editrice Rizzoli International Publications - con il brand Rizzoli New York, nato dalla famosa libreria Rizzoli di New York.

Alla Direzione di Stefano Peccatori è affidata la produzione di libri a marchio Mondadori Electa e Rizzoli, rivolti al mercato italiano e di quelli destinati al mercato internazionale, mentre a quella di Marco Ausenda la pubblicazione dei titoli Rizzoli International e il coordinamento di una strategia di espansione dei libri illustrati verso i mercati emergenti.Sotto la direzione di Rosanna Cappelli prosegue la produzione di mostre, la pubblicazione di cataloghi e la gestione dei servizi per i musei, in Italia. A queste attività si affiancheranno nuove iniziative di organizzazione e sviluppo di mostre e cataloghi per il mercato internazionale.

Riproduzione riservata