Tutti i libri di Philippa Gregory

  • 1 13
    Credits: VALERY HACHE/AFP/Getty Images

    Philippa Gregory

  • 2 13
    Credits: Sperling & Kupfer

    L'altra donna del re di Philippa Gregory

  • 3 13
    Credits: Sperling & Kupfer

    Il giullare della regina di Philippa Gregory

  • 4 13
    Credits: Sperling & Kupfer

    L'amante della regina vergine di Philippa Gregory

  • 5 13
    Credits: Sperling & Kupfer

    Caterina, la prima moglie di Philippa Gregory

  • 6 13
    Credits: Sperling & Kupfer

    L'eredità della regina di Philippa Gregory

  • 7 13
    Credits: Sperling & Kupfer

    L'altra regina di Philippa Gregory

  • 8 13
    Credits: Sperling & Kupfer

    La regina della Rosa Bianca di Philippa Gregory

  • 9 13
    Credits: Sperling & Kupfer

    La regina della Rosa Rossa di Philippa Gregory

  • 10 13
    Credits: Sperling & Kupfer

    La signora dei fiumi di Philippa Gregory

  • 11 13
    Credits: Sperling & Kupfer

    La futura regina di Philippa Gregory

  • 12 13
    Credits: Sperling & Kupfer

    Una principessa per due re di Philippa Gregory

  • 13 13
    Credits: Sperling & Kupfer

    La maledizione del re di Philippa Gregory

/5

I suoi romanzi storici ci immergono nei segreti di corte e in battaglie e intrighi appassionanti, che hanno dato vita a film e serie tv di successo

L’abbiamo seguita tra le pieghe più torbide della dinastia dei Tudor e nel dietro le quinte tutto al femminile della Guerra delle due rose. Philippa Gregory è la scrittrice che fa amare la Storia. La rende così avvincente che viene voglia di riaprire i manuali scolastici.

Britannica classe 1954, ex docente universitaria e giornalista radiotelevisiva, con la sua penna Philippa Gregory ci ha fatto immergere nei segreti di corte e in battaglie e intrighi appassionanti. Di personaggi e fatti reali ha fatto la trama seducente di romanzi storici di successo, spesso trasposti in film o serie tv.

Sono soprattutto due le saghe più popolari, quella dei Tudor (composta da 8 romanzi, di cui solo 6 finora tradotti in italiano), e "La guerra dei cugini" (composta da 6 romanzi, tutti già arrivati in Italia), di cui fanno parte La regina della Rosa Bianca, La regina della Rosa Rossa e La futura regina, che hanno dato origine alla serie tv britannica The White Queen. Incentrata sulle vicende legate alla Guerra delle due rose, la lotta per il trono di Inghilterra tra i Lancaster e gli York, la serie è prodotta dalla stessa Gregory e ha come protagonista Elizabeth Woodville, interpretata da Rebecca Ferguson.

Ecco i libri più amati di Philippa Gregory:

 

Saga dei Tudor

1) L'altra donna del re (2001)

In Italia il libro è stato pubblicato nel 2005. È popolare la sua versione cinematografica, l’omonimo film in costume con Natalie Portman, Scarlett Johansson ed Eric Bana.

Prima metà del '500. Enrico VIII d’Inghilterra, focoso secondo sovrano della dinastia Tudor, non riesce ad avere un erede dalla consorte Caterina d'Aragona. Posa gli occhi sull'adolescente Maria Bolena, timida rampolla delle due potenti casate dei Bolena e degli Howard. Spinta verso il letto regale dalla sua famiglia, pur addolorata di tradire la regina, si innamora davvero del re. Ma dovrà guardarsi le spalle dalla sorella Anna Bolena, invidiosa e priva di scrupoli.

 

2) Il giullare della regina (2003)

Pubblicato in Italia nel 2007. Ambientato tra il 1548 e il 1558, il libro segue gli intrighi di corte attraverso gli occhi di Hannah Green che, per sfuggire agli artigli dell'Inquisizione, riesce a diventare giullare, sotto abiti maschili, e a frequentare le due figlie del re Enrico VIII d'Inghilterra, Maria Tudor ed Elisabetta I. Per conto dell'affascinante e traditore Robert Dudley, Hannah spia la devota Maria…

 

3) L'amante della regina vergine (2004)

Pubblicato in Italia nel 2006. Tra passione, gelosia e ambizione, è delineata la figura di Elisabetta I Tudor, una grande donna che ha segnato il destino d'Europa. È il 1558 quando la Regina Vergine sale al trono, un periodo buio per l’Inghilterra. La salvezza del regno potrebbe dipendere da un buon matrimonio, ma Elisabetta rifiuta ogni proposta, inclusa quella del re di Spagna.

 

4)  Caterina, la prima moglie (2005)

Pubblicato in Italia nel 2009. La narrazione torna indietro nel tempo, all’interno della saga dei Tudor, intrecciandosi con i racconti de L’altra donna del re. Sotto il suo stesso punto di vista, ecco la storia di Caterina d'Aragona, figlia dei sovrani di Spagna, già a tre anni promessa al principe Arturo, erede al trono d'Inghilterra. Diventata regina in un Paese freddo e lontano, quando Arturo muore prematuramente dovrà sposare il fratello, il futuro Enrico VIII. Torna in gioco Anna Bolena, causa della fine delle sue nozze.

 

5) L'eredità della regina (2006)

Pubblicato in Italia nel 2008. Il libro è ambientato a partire dal 1539. Philippa Gregory torna sulla scena del suo bestseller L'altra donna del re per rievocare tre donne diverse, per sorte e temperamento, che in prima persona descrivono la loro epoca sanguinaria… Sono Anna di Cleves e Caterina Howard, rispettivamente quarta e quinta moglie di Enrico VIII, e la diabolica Jane Bolena, che non ha esitato a mandare a morte il marito e la cognata Anna Bolena.

 

6) L'altra regina (2008)

Pubblicato in Italia nel 2010. È una biografia intima di Maria Stuarda, icona tragica, donna bellissima, manipolatrice e inarrestabile. Nel 1568 Maria, regina cattolica di Scozia ed erede legittima al trono d'Inghilterra, fugge dai tumulti della sua patria cercando aiuto in Elisabetta I. La cugina la confina nelle proprietà del conte di Shrewsbury, George Talbot, e della moglie Bess. La coppia accoglie la sfortunata sovrana, certa che la permanenza porterà solo vantaggi. Ben presto si dovranno ricredere.

 

Saga La guerra dei cugini

1)  La regina della Rosa Bianca (2009)

Libro pubblicato in Italia nel 2010. Ambientato in Inghilterra, dalla primavera del 1464 al marzo del 1485, è la storia di una passione bruciante sullo sfondo della sanguinosa Guerra delle due rose. Elisabetta Woodville è l'affascinante figlia di un nobile inglese, sostenitore del casato dei Lancaster. In seguito all'ascesa al trono degli York, viene spogliata di tutti i suoi possedimenti. Decisa a rivendicare i propri diritti, si reca a corte dal nuovo re Edoardo IV. E lui si innamora all'istante...

 

2)  La regina della Rosa Rossa (2010)

Uscito in Italia nel 2011. Protagonista Margaret Beaufort, donna ambiziosa, erede del nobile casato dei Lancaster, convinta che la Rosa Rossa, simbolo della sua famiglia, sia destinata a regnare sull'Inghilterra. Le sue attese però crollano quando il re Enrico VI rifiuta di sposarla. Delusa, Margaret si lascia convincere dalla madre a un matrimonio senza amore con un uomo molto più grande di lei. Risoluta, decide però che sarà suo figlio a ottenere la corona sfuggita a lei.

 

3) La signora dei fiumi (2011)

Libro pubblicato in Italia nel 2012. Francia, 1430. Jacquetta di Lussemburgo è discendente dei duchi di Borgogna, la cui stirpe ha il dono della preveggenza. Rimasta vedova a soli diciannove anni, sfida le convenzioni sociali pur di unirsi in seconde nozze a Richard Woodville, il ciambellano del marito duca di Bedford. Pian piano conquisterà un posto di primo piano alla corte dei Lancaster, mentre gli York si fanno pericolosi. Jacquetta lotterà per il suo re, la sua regina e sua figlia, Elisabetta Woodville, per la quale prevede il trono d'Inghilterra e la bianca rosa di York.

 

4) La futura regina (2012)

Uscito in Italia nel 2012, è ambientato nell’Inghilterra del 1465, negli anni della Guerra delle due Rose. L’ambizioso e ambiguo conte Richard Neville usa le sue due giovani e bellissime figlie Anna e Isabella per tessere alleanze presso la corte di re Edoardo IV. Ma le due sorelle sapranno presto liberarsi dal giogo paterno.

 

5)  Una principessa per due re (2013)

Pubblicato in Italia nel 2013. Inghilterra, 1485: Enrico Tudor raccoglie la corona d'Inghilterra dal fango della battaglia di Bosworth. Sa che l'unico modo per unificare un regno diviso da quasi vent'anni di guerra è sposare la principessa della casata nemica, Elisabetta di York. Quello che potrebbe essere l’erede legittimo al trono, intanto, è stato mandato dalla Regina della Rosa Bianca in un luogo ignoto, per proteggerlo. Arriverà il giorno in cui Elisabetta sarà costretta a scegliere tra il marito, che ha appena imparato ad amare, e il ragazzo che dichiara di essere il fratello perduto.

 

6) La maledizione del re (2014)

Uscito in Italia nel 2017. Con l’ascesa al trono di Enrico VII, la sanguinosa Guerra delle due rose sembra giunta finalmente al termine. Ma per i Plantageneti sopravvissuti la vita è un filo sottile che può spezzarsi in ogni momento. Lo sa bene Margaret Pole, l’ultima degli York, che diventa dama di compagnia di Caterina d’Aragona, futura prima moglie di Enrico VIII, sovrano ferocissimo eppure capace di fondare le basi di una delle più grandi potenze mondiali.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te