Tempo di Libri: laboratori per bambini con Focus Junior e Sale&Pepe

/5

Dall’8 al 12 marzo Focus Junior e Sale&Pepe ti aspettano a Milano in occasione di Tempo di Libri, la Fiera dell'Editoria Italiana organizzata da La Fabbrica del Libro

Focus Junior e Sale&Pepe partecipano  alla seconda edizione di Tempo di Libri, la Fiera dell'Editoria  Italiana organizzata da La Fabbrica del Libro presso Fieramilanocity, dall’8 al 12 marzo, con una serie di attività  laboratoriali dedicate ai bambini.

Focus  Junior, il  magazine del Gruppo Mondadori pensato per soddisfare la curiosità di bambini e  ragazzi, sarà presente con un palinsesto di laboratori educativi incentrati su  arte, disegno e giornalismo, per ragazzi e bambini dai 6 ai 13 anni e per le  scuole, con due appuntamenti al giorno, alle 11.30 e alle 16.

Si  parte sabato 10 marzo con “Inventa la tua Milano”: partendo da uno schizzo base  che ritrae la città, bambini e ragazzi hanno carta bianca per disegnare la loro  città ideale, letteralmente: possono colmare gli spazi vuoti con qualsiasi  elemento architettonico, tecnologico, fantasioso o futuristico da affiancare  agli arredi rappresentativi della città di oggi.

Domenica  11 marzo è invece il momento di tirare fuori l’artista che c’è in ognuno, grazie  a “Linea dopo linea”, un percorso che – illustrando le tecniche e le nozioni  base della tecnica del disegno a mano libera - permette ai bambini di esprimere  attraverso il disegno se stessi e le proprie emozioni.

Lunedì  12 marzo, infine, l’appuntamento con le scuole con “Dai vostri reporter in  fiera, a voi la linea!”; insieme alla redazione di Focus Junior i ragazzi  avranno l’opportunità di capire come funziona un vero giornale (dalla riunione  di redazione all’organizzazione delle interviste, dalla scrittura dei pezzi alla  scelta delle foto e infine l’impaginazione del giornale) e di divertirsi a fare  i reporter junior per un giorno.

Nell’area  di Tempo di Libri A Tavola - lo spazio dedicato al mondo  dell’alimentazione, del gusto, della salute e del benessere - avranno invece  luogo i laboratori di cucina in collaborazione con la Scuola di Cucina di  Sale&Pepe (media partner dell’area), guidati dalla chef Eva Golia e  rivolti alle scuole (venerdì 9) e alle famiglie (sabato 10 e domenica 11).

Se  venerdì 9 marzo, dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 12.30 alle 13.30, protagonisti  saranno gli stuzzichini per la merenda e la pizza, sabato 10 marzo alle 10.30  bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni impareranno a decorare i muffin con pasta di  zucchero e ghiaccia reale, alle 12.30 un’ora dedicata ai tramezzini e dalle  14.30 scopriranno i segreti dei dolci nel bicchiere (tiramisù e cheese  cake).

Si  prosegue domenica 11 marzo, dalle 10.30 alle 11.30 con un appuntamento “A tutto  cioccolato!” e dalle 12.30 alle 13.30 con i tortini salati.

COME PARTECIPARE

Per  partecipare ai laboratori Focus Junior di sabato 10 e domenica 11 marzo  dedicati ai ragazzi basta iscriversi a questo indirizzo: https://www.eventbrite.it/o/focus-junior-15097525039,  mentre per quelli sul giornalismo di lunedì 12 marzo, dedicati alle scuole, la  mail è: scuole@tempodilibri.it.

Per  quanto riguarda invece i laboratori di cucina per le  famiglie di sabato 10 e domenica 11 marzo l’indirizzo è atavola@tempodilibri.it.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te