Voglia di un dolce sfizioso? Ecco le 100 dolcissime ricette di Valeria Ciccotti

Credits: Sperling & Kupfer

I dolci di Vale Cucina e Fantasia, Sperling & Kupfer

Il suo blog “Vale cucina e fantasia” è diventato un vero e proprio must per chi, con i fornelli, non si sente proprio a suo agio e ha trovato nella semplicità e negli ingredienti a portata di qualsiasi frigorifero un vero e proprio aiuto.

È proprio lei, Valeria Ciccotti, a raccontare nella prima pagina del libro “I dolci di Vale Cucina e Fantasia” come abbia sempre avuto la passione per la cucina, dedicando il suo tempo fin da piccola ad assistere la madre mentre cucinava e ad assimilare ogni sua mossa mentre preparava la pasta fatta in casa o i biscotti. Restava ore a guardarla, a carpire i suoi segreti e, non da meno, ad assimilare la sua passione per la cucina che ha portato avanti nel tempo.

Con marito e figlie poi, ecco l’occasione perfetta per sperimentare, inventare e perfezionare le ricette, testandole direttamente su questi assaggiatori provetti. Nel 2011 è nato il suo blog, dove pubblica le ricette; un modo per condividere i suoi piatti e aiutare chi, invece, ha qualche difficoltà in cucina o ha semplicemente bisogno di qualche idea sfiziosa. Proprio grazie alla sua fantasia, Valeria è diventata una delle food blogger italiane più importanti e seguite. Un vero e proprio fenomeno del web.

Dalla combinazione di ingredienti sani e naturali come farina, zucchero, burro, uova e latte… ecco nascere dei dolci buoni e facili da preparare proprio all’insegna della semplicità.

In questo libro Valeria raccoglie 100 ricette, tra cui 25 inedite, corredate di consigli e utili foto. Si possono trovare dessert per ogni occasione, dai compleanni al Natale, dalle merende al dolce da presentare ai propri ospiti per non lasciarli delusi. Ecco quindi una carrellata che parte dalle ricette base, per arrivare a ciambelloni e torte soffici, quindi le sfiziose crostate, biscotti e pasticceria mignon, per approdare alle torte farcite, golose e accattivanti. Non mancano certo i tipici dolci del Natale, quelli al cucchiaio per un fine pasto all’insegna della praticità, quelli senza cottura, gelati e semifreddi e una sezione dedicata alle ricette vegane. Ma, cosa ancora più importante, Valeria dispensa i suoi consigli nella sezione “Vale consiglia” dove propone piccoli trucchi per personalizzare ogni piatto secondo il proprio gusto e realizzarlo al meglio. Ecco allora svelati i suoi trucchi per avere torte alte e soffici, come fare a non far affondare le gocce di cioccolato in cottura, come scegliere lo stampo giusto, come sostituire i vari ingredienti.

I dolci di Natale sono un vera e propria tentazione! Dai biscotti di vetro che possono essere anche usati per “guarnire” il proprio albero di Natale, alla ciambella Red Velvet in tema natalizio, alla sfiziosa crema allo spumante, al panettone facile da preparare ma super gustoso, al tronchetto con nutella per creare stupore negli ospiti, e molto altro ancora.

Un libro completo e ricco di idee non solo per le festività ma per tutti i giorni in cui si ha voglia di una coccola in più.

Riproduzione riservata