10 cose che i gatti non sopportano

Pet

1/11 – Introduzione

I gatti sono degli splendidi animali, che da secoli tengono compagnia all’uomo.
Sono quadrupedi in grado di donare affetto e amore al proprio padrone, ma, allo stesso tempo si infastidiscono molto facilmente, proprio per questo è importante imparare a conoscerne le caratteristiche e i comportamenti.
In questa lista quindi, tratteremo delle 10 cose che i gatti non sopportano,per permettervi di migliorare il vostro legame con il vostro compagno di vita e migliorare di conseguenza il suo benessere.

2/11 – Odiano stare sempre svegli

Se avete osservato qualche volta il vostro gatto, vi sarete accorti come ami dormire, sonnecchiare in giro per la casa o in giardino, tutto il giorno.
Chiaramente, non dormono sempre profondamente, ma apprezzano anche semplicemente riposare gli occhi.
Proprio questo è il motivo per cui, non amano essere svegliati durante i loro riposini e si innervosiscono molto se questo accade.
Non svegliate il vostro gatto, le reazioni potrebbero essere poco piacevoli.

3/11 – Odiano annoiarsi

Convivendo con il vostro gatto, vi sarete accorti come ami giocare.
Fin da cuccioli, si divertono a simulare la caccia della preda, assecondando gli istinti naturali.
Hanno bisogno di sfogarsi e amano giocherellare, per cui non evitate di assecondarli quando vi chiederanno un po’ di attenzione.
Fornitegli sempre qualche oggetto che possa simulare una preda e loro ve ne saranno grati.

4/11 – Odiano non essere coccolati

Sappiamo tutti che i gatti sono animali molto indipendenti, ma non dobbiamo esagerare ed evitarli.Amano essere coccolati, e vogliono avere le vostre attenzioni e sono molto bravi nel farvi capire quando sono disposti a ricevere una vostra carezza.Imparate a conoscere il vostro micio e a capire in quale zona del corpo apprezza di più le coccole (in genere i gatti amano essere accarezzati sulla testa e sotto il muso).Non siate eccessivi nelle effusioni, se sarete dolci le fusa saranno assicurate.

5/11 – Odiano essere bagnati

Probabilmente questo elemento sarà noto a molti di voi.I gatti odiano essere bagnati. È molto raro che il vostro micio possa apprezzare il bagnetto, perché nella maggior parte dei casi, tende ad evitare l’acqua.Non siate insistenti e se il vostro gatto si opporrà al bagno, lavatelo in altro modo, utilizzando ad esempio delle salviette apposite.

6/11 – Odiano avere poco spazio

Il vostro gatto, ha molto bisogno di spazio.I mici infatti, odiano avere un limitato e ristretto ambiente in cui stare, ma preferiscono poter vagare per l’intera casa e delinearsi i propri spazi e il luogo in cui riposare.Lasciate quindi al vostro amico la possibilità di esplorare l’ambiente intorno a sé.

7/11 – Odiano essere sporchi

Avrete di certo notato anche questo elemento. I gatti non amano sentirsi sporchi. Fin da cuccioli dedicano molto tempo, addirittura delle ore, alla pulizie del loro corpicino.Amano anche che l’ambiente intorno a loro sia pulito, assicuratevi di lavare quotidianamente le ciotole del vostro micio, e la sua cuccia, così che possa riposare meglio.

8/11 – Odiano obbedire

Chiaramente, se avete scelto come compagno di vita un gatto, sarete a conoscenza del fatto che questo sia restio al perseguire gli ordini e a rispondere ai vostri richiami.A differenza del cane infatti, è un animale molto indipendente e necessita dei suoi spazi.Sta a voi, imparare a comprendere le sue esigenze e assecondare i suoi bisogni. Sarà il gatto a chiedervi di giocare, oppure dedicargli un po’ di attenzione.

9/11 – Odiano viaggiare

Il gatto è un animale abitudinario.Lo avrete sicuramente notato, osservandone le posizione prescelte. Tendono ad esempio, a utilizzare sempre lo stesso posto per dormire, perché li rende sicuri.Gli spostamenti, soprattutto in auto, renderanno nervoso il vostro micio, per cui, limitateli e lasciate che possa vivere nel suo ambiente preferito.

10/11 – Odiano non poter affilare gli artigli

Uno dei primi elementi di cui vi dovete munire quando scegliete come compagno di vita un gatto, è sicuramente il “tiragraffi”.I gatti hanno bisogno di affilare i propri artigli e se voi non procurerete loro una superfice su cui farlo, se la troveranno da sola, scegliendo ad esempio le tende ricamate della vostra sala o la tappezzeria del corridoio.

11/11 – Odiano i padroni indifferenti

Non date ascolto ai luoghi comuni.Abbiamo detto che il gatto è un animale indipendente, ma che è anche capace di donare affetto.Dal momento in cui entrerà nella vostra famiglia, comincerà a costruire un legame con chi si prenderà cura di lui.Non siate indifferenti nei suoi confronti, imparate a conoscerlo e ad assecondarlo e vedrete come lui ricambierà con amore sincero e soprattutto con la sua gratitudine.

Riproduzione riservata