10 cose da sapere prima di adottare un cucciolo

Pet

1/11 – Introduzione

Un cane, senza alcuna esagerazione, è l’amico migliore degli umani, con i quali fido condivide un grande legame e anche molte emozioni. Molto spesso, però, accade che alcune persone decidono di adottare un cucciolo soltanto per soddisfare i desideri dei bambini, senza quindi considerare a cosa realmente vanno incontro. La conseguenza di tutto ciò a volte è purtroppo l’abbandono dell’animale alla prima difficoltà, che comunque non è mai giustificato. Ecco allora 10 cose da sapere prima di adottare un cucciolo.

2/11 – Le responsabilità

Avere un cane non è solo basato sul giocare con lui, ma c’è tutta una serie di responsabilità che vanno ben oltre. Devi avere la capacità di dargli da mangiare, portarlo a fare una passeggiata, educarlo e curarlo in caso di necessità. Se non puoi soddisfare tutti questi obblighi, allora non sei pronto per avere un cane.

3/11 – La razza del cane

Questo è un fattore veramente importante. I cani sono come le persone: ogni razza ha una personalità diversa che influisce sul modo in cui vivono e si relazionano con gli esseri umani e altri animali. Ecco perché il tuo stile di vita dovrebbe essere combinato con la razza del cucciolo che sceglierai, affinché tu e la tua famiglia possiate essere sempre in perfetta sintonia con fido.

4/11 – La pazienza

I cani richiedono molta attenzione e quindi è necessario essere pazienti nei loro confronti, soprattutto quando ancora non hanno imparato a fare i loro bisogni fuori casa o nell’apposita lettiera, quando rosicchiano i piedi delle sedie o anche quando danneggiano le scarpe. Pazienza e amore in questo caso saranno i tuoi migliori alleati per godere di un rapporto sereno con il tuo animale domestico.

5/11 – L’esercizio fisico

I cani hanno bisogno di fare lunghe passeggiate ed esercizio fisico, che può essere eseguito giocando con loro con una palla o col classico bastoncino di legno, in modo che essi possano bruciare tutte le calorie e rimanere sempre in forma. Così come per gli esseri umani, infatti, anche i cani soffrono la sedentarietà, soprattutto se si tratta di razze di grandi dimensioni che necessitano di un costante movimento.

6/11 – I sacrifici

Dovrai fare diverse cose per occuparti del tuo cucciolo, come ad esempio alzarti molto presto al mattino ed uscire tardi la sera per portarlo fuori a fare i bisogni, oppure fargli il bagno regolarmente. Tutto ciò comporta diversi sacrifici che, sebbene non siano del tutto piacevoli per te, saranno molto importanti per il tuo animale domestico.

7/11 – L’allergia

Qualcuno della tua famiglia è allergico al pelo degli animali? Se è così, avere un cane a casa tua potrebbe essere sconsigliato. Troppo spesso, purtroppo, i cuccioli vengono abbandonati dopo che ci si rende conto che un membro della famiglia è allergico e non hanno nessun altro posto dove portarli; per questo motivo, sarà meglio pensarci prima di adottarlo.

8/11 – Il temperamento del cane

A seconda delle dimensioni e della razza del cane, dovresti sempre considerare il suo temperamento soprattutto se ci sono bambini nella tua famiglia. Sebbene tutti i cani possano essere addestrati ad essere amichevoli ed amorevoli con gli esseri umani, alcuni sono geneticamente più vivaci di altri e potrebbero rappresentare un pericolo per i bambini.

9/11 – I costi

È scontato che adottare un cucciolo non equivale ad acquistare un peluche. Cibo, giocattoli e cure veterinarie possono rappresentare una spesa tale che per alcune famiglie potrebbe essere non sempre sostenibile. Quando si prende un cucciolo, si spendono mediamente 500-600 euro per il primo anno di possesso dell’animale; queste sono dovute soprattutto alle vaccinazioni.

10/11 – La presenza a casa

I cani hanno bisogno di attenzione; pertanto, se il tuo lavoro ti costringe a stare troppo tempo fuori casa, fido non la prenderebbe molto bene. I cuccioli non sono come i pesci che puoi alimentare una volta al giorno, bensì sono un membro aggiunto della tua famiglia. Insomma, come non lasceresti i bambini a casa da soli per tutto il giorno, non devi farlo neanche con il cane.

11/11 – L’ambiente

Altra cosa importante prima di portare a casa un cucciolo è valutare se la tua casa offre le condizioni giuste per ospitarlo. L’ambiente, dunque, sarà di fondamentale importanza affinché il tuo animale domestico possa essere il più confortevole possibile. Se la tua casa è piccola, ad esempio, evita di prendere un cane di medie-grandi dimensioni; se invece hai un giardino, questo è l’ambiente ideale per qualsiasi cane.

Riproduzione riservata