Cani al matrimonio: regole da seguire

Pet

1/6 – Introduzione

La cerimonia del matrimonio è uno dei traguardi più ambiti dalle coppie di innamorati. Nonostante esista una diffusa tendenza contraria, a tutt’oggi il sogno di questa manifestazione è piuttosto frequente. Ma è possibile, per chi possiede dei cani, farli intervenire al proprio matrimonio? L’idea di portare gli adorati amici a quattro zampe alle proprie nozze non è un’utopia. Già durante i preparativi per questo passo così importante, sicuramente i cani avvertono un’aria nuova e piena di fermento. Una novità difficile da comprendere per loro. Quindi, se il desiderio che i cani siano presenti alla cerimonia è forte, occorre seguire alcune regole. Eccole, riportate nei seguenti passi.

2/6 – Considerare il carattere dei cani

Prima della definitiva decisione di portare i cani al matrimonio, bisogna considerare il carattere dei cani. Se il legame dei quadrupedi con i padroni è molto intenso, ci si può affidare al servizio di un dog sitter. Oppure di una persona conosciuta e di fiducia che li segua accuratamente, prima e durante la cerimonia. Seguire la prima di queste regole si rivelerà fondamentale, poiché si limiteranno le brutte sorprese. È infatti facile che, in questo contesto così movimentato e privo del contatto diretto con i padroni, i cani comincino ad abbaiare. O comunque a dare segni di impazienza e di disagio. Se invece i cani hanno un carattere tranquillo, è prevedibile che partecipino al matrimonio senza problemi di sorta. Quando si tiene particolarmente alla loro presenza, si può cominciare un adeguato allenamento già nei mesi precedenti al matrimonio.

3/6 – Accertarsi che i cani possano partecipare al matrimonio

Anche se si è abbastanza certi che i propri cani non solleveranno problemi durante il matrimonio, è doveroso accertasi che la loro presenza sia ben accetta. Dunque occorre consultarsi bene con il parroco della chiesa scelta per la cerimonia. Allo stesso modo, occorre chiarire al meglio la circostanza con la location desiderata per il rinfresco del matrimonio. È ovvio che, in mancanza di permesso, bisognerà optare diversamente. Sicuramente si potranno trovare altre soluzioni di chiesa e/o di location. Con il parroco si potrà anche concordare che siano i cani a portare all’altare le fedi. Sarà un momento indimenticabile quando i cari amici pelosetti arriveranno con il cuscino degli anelli nuziali legato al collare.

4/6 – Evitare di far mangiare ai cani il buffet nuziale

Una delle più importanti regole da seguire durante il matrimonio è quella di non dare ai cani il cibo del buffet nuziale. È necessario avvisare tutti gli invitati di questa precauzione così importante. Nonostante i loro occhietti dolci, bisognerà essere irremovibili per non avere spiacevoli conseguenze. Piuttosto, è indispensabile provvedere all’allestimento di un posto appartato per i cani, dove essi possano mangiare il cibo adatto a loro.

5/6 – Verificare l’esistenza di uno spazio libero nella location

Durante il banchetto di nozze i cani potranno liberamente giocare e divertirsi, se esiste uno spazio apposito nel luogo scelto. È bene verificare in tempo questa condizione, in modo che i cani possano distrarsi. E, nel contempo, lasciare che gli sposi e gli ospiti festeggino serenamente il matrimonio. Seguire questo accorgimento renderà tutto più semplice. Fra le regole da rispettare, non bisogna dimenticare di dotare quest’area aperta, ma protetta, dei giochini preferiti dai cani. E, naturalmente, di ciotole con l’acqua e del loro cuscino preferito per il riposo. Dopo tutta questa felice agitazione, ne avranno di certo bisogno. Ovviamente, di tanto in tanto, occorre controllarli per verificare se tutto procede bene. Ancora meglio se vi è una persona adatta a questo compito, come un dog sitter.

6/6 – Provvedere ad un’apposita toelettatura

Per un giorno così significativo, nel quale gli ospiti e gli invitati saranno esteticamente perfetti, anche i cani non dovranno essere da meno. L’ultima (ma non di secondaria importanza) delle regole da seguire per portare i cani al matrimonio, è la loro toelettatura. Dopo la pulizia e la spazzolatura, si potrà a piacimento vestirli per l’occasione ma senza esagerazioni. Se i cani sono di piccola stazza, è possibile usare uno smoking o un abito da cerimonia in miniatura. Ma potrà bastare un cravattino o un collare decorato, sul quale sistemare le fedi. È assolutamente sconsigliabile addobbarli con indumenti scomodi o troppo appariscenti. Con queste semplici regole da seguire, il giorno più importante della propria vita, in compagnia dei propri cani, sarà un ricordo incancellabile.

Riproduzione riservata