Cani: come riconoscere la nausea

Pet

1/6 – Introduzione

Ecco una guida, pratica e del tutto veloce, attraverso il cui aiuto, poter imparare qualcosa di più sui cani ed in particolar modo vogliamo cercare d’imparare insieme come riconoscere la nausea nel nostro cane, in maniera tale da poterlo aiutare a viverla meglio ed anche a superarla.
Iniziamo subito con il dire che curare il nostro cane è molto importante per mantenere inalterata la sua salute ed il suo benessere fisico. Non dobbiamo mai sottovalutare i segnali che il nostro amico a quattro zampe ci lancia: sono molto importanti per capire se l’animale è in salute o no e i rimedi che dobbiamo adottare per farlo stare bene. Può capitare che, alcune volte, non stia molto bene e quindi, essendo un componente della famiglia, dobbiamo soccorrerlo e curarlo prestandogli tutte le dovute cure ed attenzioni, al fine che possa tornare a star bene. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come riconoscere la nausea dei cani, fornendovi inoltre, tutte le informazioni fondamentali e qualche utile suggerimento al fine di far star meglio i nostri amici a quattro zampe. Vediamo quindi come procedere. Buona lettura e buon divertimento!

2/6 Occorrente

  • Dieta

3/6 – Come capire se il cane ha la nausea

Il cane è sicuramente un animale splendido e molto intelligente, può rivelarsi un ottimo guardiano per la nostra casa, un fedele amico di giochi e persino in molte occasioni un grande amico. Per prima cosa è facile intuire quando il cane ha la nausea dai suoi comportamenti: generalmente lo si vede un po’ cupo e triste rannicchiato nella sua cesta, meno attivo e giocherellone del solito. Se non viene incontro quando rientriamo a casa ma è molto calmo oppure troppo agitato, vuol dire che sta male. Se il cane ha un po’ di nausea infatti difficilmente vorrà muoversi, è quindi buona norma verificare la sua salute sfiorandogli delicatamente e cautamente il naso: se è molto secco e non umido è un segnale che qualcosa non va nel nostro cane e quindi occorre cercare d’approfondire anche questo argomento, per non rischiare di andare incontro a qualcosa di pericoloso per la buona salute del cane.

4/6 – Come riconoscere i sintomi della nausea nel cane

In alcuni casi l’animale può emettere dei veri e propri guaiti e, nel caso che cerchiamo di interagire con lui, chiude gli occhi e si rannicchia ancora di più per cercare di dormire. Inoltre possiamo accorgerci che non sta bene da come reagisce quando gli presentiamo il suo cibo: se lo sdegna e quasi non lo considera dopo averlo annusato si trova in una condizione di nausea molto forte. Possiamo allora agire in più modi, se le condizioni dell’animale si aggravano è importante portarlo dal veterinario, altrimenti possiamo coprirlo con una calda coperta e dargli da mangiare nei giorni successivi cibi molto digeribili, magari i resti del nostro brodo quali per esempio ali di pollo o carne bollita.

5/6 – Come capire cosa ha generato la nausea nel cane

È tuttavia di importanza fondamentale capire cosa ha generato la nausea nel nostro cane. Il suggerimento è quello di verificare che il cane non abbia mangiato cibi per lui pericolosi, come per esempio alcuni dolciumi o la cioccolata, che in alcuni casi si può rivelare veramente dannosa per questo splendido animale. Nel caso glieli somministriamo, evitare assolutamente di dargli i bastoncini che il cane mastica per pulirsi i denti, forse è proprio un consumo eccessivo di questi che gli ha causato la nausea. Sicuramente adoperando le giuste cure ed accorgimenti è possibile assistere e curare nel migliore dei modi il nostro cagnolino.
Ed ecco che in pochissimi passaggi e grazie a questi semplici consigli, anche noi potremo essere finalmente in grado di riconoscere i sintomi della nausea nel nostro cane e capire anche come poterli risolvere, nella maniera più veloce ed efficace possibile.
Buon divertimento!

6/6 Consigli

  • Contattare immediatamente il veterinario quando notiamo che qualcosa non va.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata