Come addestrare un Jack Russell

Pet

1/7 – Introduzione

Il Jack Russell è un cane vivace e dall’intelligenza molto sviluppata. Di medie dimensioni, si caratterizza per la sua impulsività, irruenza ed iperattività. Particolarmente adatto alla caccia della volpe e dei conigli, ama scorrazzare all’aria aperta. Erroneamente però viene identificato come cane d’appartamento. Per natura è molto testardo. Pertanto, le cattive abitudini vanno corrette fin da cucciolo. A tale scopo, vanno impartite da subito delle regole comportamentali per una serena convivenza con i membri della famiglia. Ecco come addestrare un Jack Russell al meglio.

2/7 Occorrente

  • Pazienza
  • Croccantini
  • Tempo a disposizione

3/7 – L’igiene

Per i primi due o tre mesi di vita il Jack Russell rimarrà confinato in casa. In questo lasso di tempo puoi addestrare il cane, impartendo delle regole basilari. Insegnagli dove fare i suoi bisogni. Per agevolarti il lavoro, adopera degli spray specifici reperibili in commercio. L’odore attirerà il Jack Russell sul posto. In alternativa, bagna leggermente un panno oppure un telo nella chiazza lasciata dal cane. Disponilo nella zona che preferisci. Quando avrà recepito le regole correttamente, premialo con gesti affettuosi o croccantini.

4/7 – L’educazione

Puoi addestrare il Jack Russell a comandi educativi, per una condotta ottimale sia in casa che fuori. Per impartire il comando “seduto” mettigli il guinzaglio. Posiziona il cane a circa un metro da te ed alza il tono della voce. Chiamalo e ripeti “seduto!”. Con una mano mima il gesto, mentre con l’altra, fai una leggera pressione sul posteriore. In questo modo, inviterai il tuo Jack Russell a sedersi. Il comando “a terra” consiste nel farlo sdraiare. Sempre con il guinzaglio, intimagli con tono forte le parole “a terra!”. Poi con la mano libera spingi sulla parte anteriore. Puoi addestrare il cane al comando “resta”. Oltre alla voce, mima il gesto dello stop. Per eseguire il comando “zampa”, poni dinnanzi al cane il palmo della tua mano aperto.

5/7 – La ricompensa

Per addestrare adeguatamente il Jack Russell ripeti questi esercizi per un massimo di 20 o 25 minuti, 2 o 3 volte a settimana. Non insistere oltre: potresti stressare eccessivamente il cane. In tal senso, la sua testardaggine potrebbe prevalere sui tuoi insegnamenti. Con tanta buona volontà, dopo un mese circa otterrai i risultati tanto desiderati. Fai apparire i comandi come un gioco divertente. Non perdere la pazienza, non rimproverarlo e non picchiarlo. Ad ogni progresso, premia sempre il tuo Jack Russell con tante coccole o qualche bocconcino da lui preferito. In questo modo assocerà il gesto ad un piacere.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il Jack Russell è un cane impegnativo. Assicurati di avere il tempo necessario per prendertene cura
  • Ad ogni progresso, premia il tuo cane con coccole e croccantini
Riproduzione riservata