Come capire se la coniglia è incinta

Pet

1/7 – Introduzione

Le femmine di coniglio raggiungono la maturità sessuale già a 4 mesi. Rimangono gravide facilmente perché non hanno cicli estrali ben precisi. I conigli nani possono mettere al mondo dai 2 ai 3 cuccioli; mentre le razze più grandi anche 10! Per il benessere dell’animale, è opportuno procedere con l’accoppiamento dopo l’ottavo mese d’età. Evitate inoltre più di una o due gravidanze all’anno, perché sono molto faticose per le neo-mamme. La femmina va separata dal maschio e collocata in un’altra gabbietta. Il nuovo alloggio prevede un nido (24 x 38 x 25 cm) con abbondante fieno e paglia nel fondo. La coniglia provvederà a renderlo più confortevole ed abitabile con il proprio pelo. La gestazione dura in genere dai 29 ai 31 giorni (massimo 35 se i cuccioli sono particolarmente numerosi o grossi). Il parto si svolge in 30-40 minuti circa. Ma occupiamoci di come capire se la coniglia è incinta.

2/7 Occorrente

  • Una gabbia dalle dimensioni adeguate provvista di sezione per il nido

3/7 – Gonfiore

Per capire se una coniglia è incinta, osservatene la struttura fisica. Dopo l’accoppiamento, gli spermatozoi impiegano appena 12 ore per la fecondazione. Da questo momento, la femmina mangia più spesso e con più gusto. Dopo i canonici 10-14 giorni prende peso, guadagnando fino a 60 g in più. Per accertarvi della gravidanza, palpate l’addome dell’animale, ma con molta attenzione. Non eseguite la manovra oltre le due settimane di gestazione, per non danneggiare i feti. Per dubbi e perplessità, rivolgetevi ad un veterinario.

4/7 – Comportamento

Una coniglia incinta cambia il proprio comportamento. Da docile ed affettuosa si trasforma improvvisamente in aggressiva e viceversa. Modifica l’atteggiamento anche nei confronti del maschio. In alcuni casi, si rivela particolarmente accondiscendente e desiderosa di coccole; in altri, molto scontrosa. Tuttavia, accetta di buon grado la compagnia di un coniglio castrato. Per evitare problemi, separate la coniglia dai maschi e dalle altre femmine. Le risse tra queste ultime possono diventare violente e sanguinose.

5/7 – Pelo

Pochi giorni prima del parto, la coniglia incinta, comincerà la nidificazione. Sarà particolarmente nervosa, irrequieta e si strapperà il pelo dal ventre o dal mento depositandolo nel nido. In questo modo, creerà un alloggio morbido e caldo per i suoi piccolini. Assicuratevi che lo spazio a disposizione sia sufficiente. Poco prima del parto, per uno o due giorni, la coniglia potrebbe smettere di mangiare. Inoltre, potrebbe rimanere distesa su un fianco per parecchio tempo. Questi segnali indicano che la nascita dei cuccioli è imminente.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Assicuratevi che la coniglia mangi adeguatamente durante la gestazione
  • La coniglia potrebbe essere soggetta anche a gravidanza isterica. In questo caso, consultate un veterinario esperto in animali esotici

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata