Come deodorare la lettiera degli animali

Pet

1/5 – Introduzione

Quante volte, entrando nelle case di chi ha un animale domestico, si avverte quella “fragranza”, tutt’altro che invitante, provenire dalla lettiera dei piccoli amici a quattro zampe, che si sparge per gran parte della casa? Per quanto vi sforziate di pulire o deodorare il luogo dove i vostri animali fanno i loro bisognini, quella puzza non riuscite a rimuoverla o comunque ricompare dopo poco tempo. Ebbene, con questa facile guida scoprirete come risolvere questo problema. Con i seguenti passi riuscirete a capire molto bene come deodorare la lettiera per gli animali.

2/5 Occorrente

  • bicarbonato

3/5 – Utilizzare del bicarbonato di sodio

Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare lettiere aromatizzate (in commercio a prezzi molto accessibili), e in aggiunta applicarvi all’interno un deodorante.
Oppure, più che profumare la lettiera, potete provare a mettere un sottile strato di bicarbonato di sodio sul fondo della lettiera; il bicarbonato infatti è efficace per deodorare le cuccette e le gabbiette dei piccoli animali poiché neutralizza gli acidi urici assorbendo i cattivi odori e, non essendo tossico, è completamente sicuro per la loro salute. Per questo motivo, si può utilizzare in tranquillità ogni volta che si desidera eliminare i cattivi odori provenienti dalla lettiera (e altri odori in generale!).

4/5 – Spargere il bicarbonato sul fondo della lettiera

Spargete sul fondo della cassetta un sottile strato di bicarbonato, prima di versarvi la sabbia pulita, magari una che costa un po’ di più ma molto profumata; la resa sarà notevolmente maggiore. Per attenuare gli eventuali odori persistenti e/o prolungarne l’efficacia, di tanto in tanto potete versare una manciata di bicarbonato direttamente sulla superficie della lettiera o mischiarlo alla sabbia, in quanto totalmente atossico. Invece, per rimuovere la puzza di plastica quando la lettiera è ancora nuova, potete lavarla in una soluzione di acqua e bicarbonato. Saranno necessari circa due cucchiai di prodotto, corrispondenti a 50 grammi circa, per ogni litro d’acqua. Immergetela poi nella soluzione preparata, o riempitela direttamente con la soluzione e risciacquatela dopo circa 10-15 minuti.

5/5 – Utilizzare una lettiera al silicio

Altrimenti, se volete ovviare a tale problema in maniera più pratica, potete adoperare la lettiera al silicio grazie alla quale non si incappa in nessun odore; è vero che costa di più, ma dura anche di più, all’incirca un mese (poiché bisogna togliere solo il solido); inoltre assorbe l’acido urico e fa evaporare l’acqua. Per eliminare tutti gli odori, quando la sabbia diventa gialla va cambiata.

Riproduzione riservata