Come eliminare il cattivo odore del cane

Pet

1/7 – Introduzione

Il manto del cane può avere un odore sgradevole, che difficilmente si riesce ad eliminare, soprattutto se si sottovalutano le cause e si va per tentativi. Capita così di utilizzare diversi prodotti, a volte anche costosi, senza ottenere alcun risultato. Questa guida vi chiarirà i motivi principali del problema, suggerendovi i rimedi giusti per eliminare il cattivo odore del cane.

2/7 Occorrente

  • Bicarbonato di sodio

3/7 – Adottare una corretta alimentazione

La prima causa del cattivo odore del manto canino è la cattiva nutrizione. Cibi poco salutari e inappropriati, oltre a costituire fattore di rischio di diverse malattie, manifestano i loro effetti negativi sul pelo del cane, che risulterà opaco e maleodorante. La prima cosa da fare è quindi adottare una corretta alimentazione, in modo che il vostro amico a quattro zampe sia forte e sano, ed il suo pelo lucido, soffice e profumato.

4/7 – Non trascurare l’igiene

Naturalmente una corretta alimentazione è fondamentale, ma non basta a risolvere il problema. L’odore forte che emana il pelo è spesso causato da accumulo di batteri e di grasso. Non dovete assolutamente trascurare l’igiene del vostro cane; per dirla chiaramente, un bel bagno di tanto in tanto non può mancare! Per il bagno non utilizzate prodotti aggressivi e profumati; questi possono danneggiare lo strato protettivo della pelle, con l’ulteriore conseguenza di accentuare anche il cattivo odore. Usate detergenti delicati ed evitate di ricorrere a quelli che avete in casa per la vostra igiene personale; orientatevi piuttosto su prodotti specifici per animali a ph neutro. Quanto alla frequenza dei lavaggi, non esagerate, altrimenti rischiate di danneggiare la cute, provocandone irritazione e secchezza. Regolatevi a seconda delle esigenze particolari e magari consultate il veterinario; in generale evitate comunque di lavare il cane più di una volta al mese.

5/7 – L’asciugatura deve seguire velocemente il lavaggio

Dopo aver lavato il vostro cane, asciugatelo ber bene. Il pelo bagnato, come avrete notato, emana un forte odore; la causa sono i batteri che si nutrono del sebo dell’animale e che prosperano negli ambienti umidi, dove trovano il loro habitat ideale. È bene quindi che l’asciugatura segua immediatamente il lavaggio.

6/7 – Spazzolare

Un altro accorgimento da non trascurare è la spazzolatura, che permette di eliminare il pelo morto. Spazzolate il vostro cane con regolarità, una o due volte alla settimana, a seconda che abbia il pelo lungo o corto.

7/7 – Sciogliere nell’acqua un pugno di bicarbonato di sodio

Questi appena indicati sono i rimedi essenziali, ovvero l’abc perché il vostro cane sia sano, pulito e profumato; ma c’è anche un ulteriore rimedio naturale per sconfiggere il cattivo odore: il bicarbonato. Sciogliete nell’acqua un pugno di bicarbonato di sodio, cospargete il manto del cane e massaggiate per bene; infine spazzolate fino a che non ci sarà più traccia di bicarbonato; asciugate il pelo, e il gioco è fatto! Un’ultima cosa è fondamentale tenere a mente; l’igiene è importante, ma non confondete il cattivo odore con l’odore naturale del cane; questo non può e non deve sparire!

Riproduzione riservata