Come fare uno spray antipulci per il gatto

Pet

1/6 – Introduzione

Chi ha un animale in casa, cane o gatto che sia, sa benissimo quanto sia importante difenderlo e curarlo dalle pulci. In commercio troviamo una vasta gamma di prodotti, ma molto spesso il loro costo risulta tropo elevato e le sostanze contenute al loro interno potrebbero far male ai nostri animali. In alternativa potremo preparare molto facilmente con le nostre mani, tutti i prodotti per combattere le pulci dei nostri animali, utilizzando soltanto prodotti naturali e che potremo facilmente reperire nella nostra abitazione. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per preparare uno spray antipulci per il gatto.

2/6 Occorrente

  • Limoni affettati, rosmarino, acqua, bottigliette spray, shampoo, oli essenziali

3/6 – Controllare spesso la cute del nostro gatto

Prima di tutto prendiamo l’abitudine di controllare spesso il pelo del nostro gatto, badiamo che la cute sia sana e non presenti puntini rossi, segnale questo che l’animale è stato punto, e facciamo caso che non si gratti in maniera compulsiva ed irritata. Se così non fosse sapremo con certezza che il nostro amico a quattro zampe ha addosso degli ospiti indesiderati.

4/6 – Fare il bagno al gatto con saponi specifici

Iniziamo sicuramente facendogli il bagno con i saponi che usiamo di solito, lasciamolo un po’ insaponato così che le pulci muoiano e provvediamo a sciacquarlo accuratamente, poi passiamo a pettinare il pelo con un pettine molto fitto, in questo modo le uova attaccate al pelo si staccheranno e contemporaneamente porteremo via anche eventuali pulci morte rimaste sull’animale.

5/6 – Preparare un repellente con acqua salata e limoni

Per preparare un repellenti per le pulci, prendiamo dei limoni o del lime, tagliamoli a fette e mettiamoli in una pentola con 5 tazze di acqua salata, portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere per 5 minuti. Spegniamo il fuoco e facciamo riposare il tutto per una notte intera. Il mattino dopo filtriamo la mistura, rimuovendo scorza e polpa del limone, e mettiamo il liquido in una bottiglietta spray. Spruzziamo il gatto, ma va bene anche per il cane, su tutto il corpo due o tre volte al giorno.

6/6 – Utilizzare l’olio essenziale di limone ma in minima quantità

In alternativa al limone, inteso come frutto, possiamo usarlo sotto forma di olio essenziale, in questo caso però dovremo prestare attenzione a non eccedere nelle quantità, non dimentichiamo infatti che il gatto ha un olfatto molto sviluppato e quindi potrebbe non sopportarne l’odore, che anzi potrebbe risultare dannoso per il suo fegato. Invece del limone è possibile usare il rosmarino, il procedimento di preparazione è lo stesso visto in precedenza. A questo potremo subito iniziare a preparare il nostro spray antipulci per il nostro amico peloso, realizzato solo con prodotti naturali.

Riproduzione riservata