Come liberare il cane dalle pulci

Pet

1/5 – Introduzione

Prima di sapere come liberare il cane dalle pulci cerchiamo di capire cosa sono questi animaletti che lo infettano. Le pulci sono dei parassiti che si attaccano e succhiano il sangue al nostro cane. Inizialmente il problema delle pulci lo si riscontrava solamente con la primavera/estate, ora è essenziale proteggere tutto l’anno il cane dal loro attacco. Iniziano ad attaccare il nostro amico a quattro zampe nutrendosi del suo sangue e poi spargono le loro uova (ogni femmina è in grado di deporne circa 50 al giorno) all’interno del suo pelo, nella sua cuccia, sul pavimento di casa nostra. Anche una buona prevenzione spesso può rivelarsi inutile, perché basta che noi schiacciamo qualche uova inconsapevolmente, magari passeggiando ai giardini pubblici, e porteremmo con noi, nella nostra casa, il nemico.

2/5 – Controllare il comportamento

Per capire se il nostro cane è stato attaccato dalle pulci, in quanto, essendo molto piccole (da 1 a 8 millimetri) è difficile vederle ad occhio nudo, dobbiamo controllare bene i suo comportamenti perché nel caso fosse stato attaccato vedremmo che passerà molto tempo della giornata a grattarsi procurandosi anche delle ferite. Inoltre lo renderebbero nervoso, irascibile e non riuscirà a dormire serenamente.
Purtroppo le pulci non sono solo un fastidio ma possono causare infezioni allergiche e malattie sia al cane che all’uomo. Il problema non deve essere mai sottovalutato e deve essere affrontato in modo serio e concreto.

3/5 – Antiparassitario per l’ambiente

Esistono molti rimedi antipulci, i più conosciuti sono collari, shampoo, pillole e spray. Inoltre sono stati messi in commercio dei veri e propri farmaci che dovrebbero eliminare il problema in modo radicale. Per questi farmaci è obbligatoria la ricetta medica del veterinario.

Ricordiamoci che il solo trattamento antiparassitario sul cane non basta. Dobbiamo associare anche un buon antiparassitario per l’ambiente. Giornalmente e fino alla risoluzione del problema dobbiamo aver cura di disinfettare qualsiasi superficie che entri a contatto con il nostro cane con un buon antiparassitario da ambiente. Contemporaneamente acquistate in farmacia, il farmaco ordinato dal veterinario.

4/5 – Quattro ciclo di vita

Siccome la pulce ha quattro cicli di vita (uova-larva-pupa-adulto) conviene acquistare un unico prodotto che agisca su tutto il ciclo vitale piuttosto che prenderne diversi da utilizzare contemporaneamente. Abbiate cura di agire regolarmente e con costanza, somministrare questo medicinale e versatelo sul pelo del cane cospargendolo integralmente su ogni zona. Non dimentichiamo anche tutti gli altri animali che vivono con noi. Le pulci infatti una volta stabilitesi in un ambiente, ne infestano indistintamente ogni abitante.

5/5 – Un ambiente pulito

Naturalmente è raccomandabile la massima pulizia della casa, tutto ciò che utilizza il cane e ovviamente il cane stesso. Un ambiente malsano, sporco o trascurato è l’ideale per la proliferazione delle pulci. Una ricetta casalinga che mi sento di consigliere per pulire accuratamente il cane è questa: far bollire mezzo litro d’acqua con il succo di 4/5 limoni e aggiungere quattro cucchiai colmi di bicarbonato. Lavare il cane col composto, che potrà essere somministrato con una spugna o direttamente sul suo pelo. È necessario essere delicati in questa operazione in quanto il liquido, a contatto con le ferite del cane, brucerà un pochino. Dopo ricordiamoci di non risciacquare. Potremo ripetere l’operazione fino ad un massimo di due volte a settimana. Il nostro cane ne trarrà un enorme beneficio, perché sarà completamente disinfettato da germi e batteri in modo naturale. A questo punto abbiamo qualche informazione in più su come liberare il cane dalle pulci.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata