Cosa fare quando il cane distrugge gli oggetti in casa

Pet

1/7 – Introduzione

Padroni di casa disperati: ecco cosa succede quando un cane manifesta, fin dai primi anni di vita, un comportamento troppo aggressivo in casa, dedicando le sue “attenzioni” agli oggetti, distruggendoli con eccessiva foga. In questi casi, non è tuttavia necessario disperare: attraverso alcuni utili consigli, sarà infatti possibile tenere sotto controllo il comportamento aggressivo del nostro amico a quattro zampe, fino alla completa remissione dell’atteggiamento negativo. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi cosa è necessario fare quando il cane distrugge gli oggetti in casa.

2/7 Occorrente

  • Oggetti in gomma
  • Ossi finti
  • Salamotti di plastica
  • Giochi da lancio e riporto
  • Esercizi con sistema di gratificazioni e ricompense

3/7 – Comprendere la causa del comportamento distruttivo

Innanzitutto occorre comprendere con esattezza la causa che genera il comportamento distruttivo del proprio cane. A tal proposito va detto che, di solito, un cane inizia a distruggere gli oggetti in casa per tre ragioni: perché è stato allontanato dalla madre prima del periodo consigliato (che, di solito, è di 60 giorni), oppure perché si è sviluppata una interazione troppo forte con il padrone e l’animale, magari in sua assenza, produce comportamenti ansiosi, facendo sfociare questo “disagio da assenza” verso un’eccessiva attenzione per determinati oggetti. In terzo luogo, il comportamento distruttivo può essere generato da una forma di cattiva socializzazione con gli altri cani: ciò provoca una reazione dell’animale in casa che, sentendosi quasi “segregato”, quando sente abbaiare degli altri cani, vorrebbe uscire a giocare con loro, esprimendo però in modo scomposto questo suo naturale desiderio.

4/7 – Trasferire l’aggressività verso altri oggetti

Qualunque sia, comunque, la ragione di un siffatto comportamento, occorre intervenire immediatamente per cercare di risolverlo nel più breve tempo possibile. Una delle modalità che si possono utilizzare è quella di “trasferire” l’aggressività che il cane manifesta nei confronti degli oggetti di casa, verso altri oggetti, meno importanti, come ad esempio oggetti in gomma, in caucciù, ossi finti, salamotti o comunque verso oggetti adatti al rosicchiamento. In questo modo il cane imparerà a sfogare la sua furia disruttiva verso tali oggetti, senza più danneggiare quelli di casa.

5/7 – Abituare il cane a ricevere minori attenzioni

Un altro utile metodo può essere quello di rimuovere direttamente le cause che provocano l’ansia. Un cane distrugge gli oggetti perché soffre quando il suo padrone è assente da casa? Abituatelo dunque, quando siete in casa, a non ricevere continue attenzioni da parte vostra, né carezze eccessive. Questo ovviamente non significa che dovrete trascurare il vostro cane, ma solo che occorrerà modificare il modo di porgergli e di offrigli le vostre attenzioni. Prendendo atto di questo vostro atteggiamento, il cane imparerà infatti a gestire in modo più autonomo i suoi spazi, imparerà anche a stare solo e a controllare meglio la sua sfera emotiva, rendendola più equilibrata e meno aggressiva verso gli oggetti di casa.

6/7 – Procedere con esercizi di addestramento

Infine, si può anche tentare la via che conduce ad un addestramento vero e proprio, con incontri periodici in presenza di un istruttore specializzato in educazione canina: una figura che vi aiuterà ad educare il vostro cane ad un comportamento più equilibrato e rispettoso delle regole. Questo spazio di solito si caratterizza per una serie di esercizi che vengono impartiti al cane e che, a lungo andare, conducono l’animale ad assumere i giusti comportamenti, anche attraverso un divertente percorso di gratificazioni e ricompense.

7/7 Consigli

  • Quando il cane distrugge gli oggetti di casa, orientate la sua attenzione verso altri oggetti, come ossi finti o giochi in caucciù, con i quali l’animale possa sfofare la sua aggressività

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata