Cosa fare se il cane mangia troppo e velocemente

Pet

1/5 – Introduzione

Mangiare tanto cibo e in modo veloce per gli esseri umani è un atteggiamento sbagliato e lo stesso dicasi per il cane. In riferimento a quest’ultimo va infatti sottolineato che tali comportamenti non gli permettono di masticare e gustare il cibo. Più preoccupante è il fatto che il digiuno può causare soffocamento, vomito e una condizione ancora più grave chiamata dilatazione gastrica e nota come gonfiore canino. I cani con questa alimentazione irregolare possono morire entro poche ore dall’inizio della comparsa dei suddetti sintomi, per cui è necessario adottare le dovute precauzioni e cambiare le sue abitudini alimentari. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su cosa fare se il cane mangia troppo e velocemente.

2/5 Occorrente

  • Vassoio
  • Puzzle alimentare

3/5 – Creare uno scomparto nella ciotola

Prima di iniziare con i consigli su cosa fare se il cane mangia troppo e velocemente, è importante aggiungere a quanto descritto in fase introduttiva che lo stomaco con l’eccesso di cibo consumato fugacemente si espande, perché i gas si accumulano al punto da ruotare all’interno dell’addome dell’animale evitando di uscire dallo stomaco. Il risultato è che la circolazione può essere interrotta per quell’organo e anche per gli altri compreso il cuore. Premesso ciò, il primo consiglio è di adagiare una piccola ciotola a testa in giù in una più grande e poi versare il cibo sopra. Tale accorgimento crea una sorta di scomparto, ed il cane non potendo ingoiare l’intero pasto in un sol boccone deve farsi strada intorno al cerchio.

4/5 – Distribuire il cibo su un vassoio

Un altro consiglio per evitare che il cane mangi troppo e velocemente, consiste nell’adottare una piccola ma funzionale strategia. Nello specifico si tratta di distribuire il cibo a piccoli bocconcini su un’area più ampia, come ad esempio su un largo vassoio rettangolare. Tale condizione obbliga il cane a girare intorno al contenitore non potendo raggiungere il cibo che si trova molto distante rispetto alla sua testa, e ciò rallenta il processo di assunzione. Nel contempo svolge anche un ruolo di dissuasore in quanto evita che possa consumarne altro dopo poche ore, regalandogli un effetto visivo di abbondanza che si tramuta poi in un senso di sazietà.

5/5 – Optare per una sorta di puzzle alimentare

Per terminare la piccola ma utile serie di consigli su cosa fare se il cane mangia troppo e velocemente, va sottolineato che si può optare per una sorta di puzzle alimentare specifico per questo scopo. I puzzle alimentari sono degli oggetti spesso rumorosi e che costringono il cane a lavorare a lungo per farli rotolare o spingere, in modo che il cibo su di essi posizionato possa cadere. Tale accorgimento non solo rallenta il suo modo di mangiare, ma gli regala anche una sorta di esercizio mentale che ritorna utile per fargli gestire l’assunzione quotidiana di cibo nelle giuste dosi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata