Crocchette per cani fatte in casa

Pet
  • 09 08 2017

1/5 – Introduzione

Nei negozi ormai si fa sempre più attenzione agli ingredienti contenuti negli alimenti che si comprano. Nel web si trovano anche numerose ricette, a seconda delle preferenze del vostro cane e ad eventuali restrizioni dietetiche. La prima cosa da fare è controllare se tra gli ingredienti delle crocchette che solitamente compriamo vi sono conservanti in grandi quantità, o anche CSM, che significa carne tritata meccanicamente, poiché non è altro che un miscuglio di ossa e residui dei macelli, per niente salutari. Vediamo adesso come fare delle crocchette per il nostro peloso a casa nostra.

2/5 – Acquistare gli ingredienti

Procuratevi prima tutti gli ingredienti: 1 kg di carne trita di manzo 1 zucchina 1 carota di medie dimensioni 2 uova 200 grammi circa di farina integrale 1 cucchiaio di olio di oliva. In alternativa alla carne potrete utilizzare tranquillamente il pesce. Tonno, nasello o merluzzo andranno benissimo. Fate quindi bollire la carne trita per circa 20 minuti e dopo averla scolata lasciatela intiepidire. Tritate la carota e la zucchina dopo averne tagliato le estremità, accuratamente lavate e private di ogni eventuale residuo terroso. Aggiungete alla carne ben strizzata le verdure e tutti i restanti ingredienti.

3/5 – Cuocere gli ingredienti

Una volta amalgamato il tutto è il momento della cottura. Preparate con le mani tante piccole polpettine e sistematele su una placca da forno precedentemente foderata con l’apposita carta. Infornate a 180° per circa 25- 30 minuti. Lasciatele poi raffreddare all’interno del forno spento con lo sportello leggermente aperto. Aiutatevi con un cucchiaio in legno se non riuscite. Adesso il vostro fedele compagno potrà divorare delle crocchette genuine e fatte in casa da voi. In questo modo potrete essere certi di alimentarlo in modo sano ed equilibrato. Gli ingredienti utilizzati forniscono infatti al vostro cane le sostanze di cui ha bisogno quali proteine, vitamine e la giusta dose di carboidrati. Insomma.

4/5 – Conservare le crocchette

Queste crocchette si conservano in un luogo fresco o in frigorifero per diversi giorni, ma essendo un prodotto del tutto privo di conservanti ricordatevi sempre di controllarne lo stato prima di farle mangiare al vostro cane. Basterà controllarne il colore e l’odore. Non conservatele per più di una settimana. Cercate di farne una giusta quantità per non doverle buttare. Essendo una ricetta facile e veloce potete ripeterla senza problemi. Questa è una ricetta semplice e veloce ma potete giocare con colori e forme diverse, guidati dai gusti del vostro peloso!

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata