I 5 cavalli più rari al mondo

Pet

1/6 – Introduzione

Il cavallo, si sa, è una delle creature più affascinanti di tutta la Terra. Un animale forte, possente, al tempo stesso elegante e regale. Da tempo, incanta grandi e piccini con la sua maestosa bellezza. Sempre di più sono le persone che scelgono di accogliere un cavallo nella propria vita e farsi dono della sua compagnia. Esistono alcune razze, però, che generalmente non siamo soliti incontrare e per questo motivo, difficilmente ne conosciamo aspetto e caratteristiche salienti. In questo articolo, vi illustreremo i 5 cavalli più rari al mondo. Scopriamo di più insieme!

2/6 – Il cavallo gitano

Il cavallo gitano, il cui nome specifico è Gypsy Vanner o Irish Cob, è un cavallo originario della Gran Bretagna e dell’Irlanda. Deve il suo nome ai gitani che in passato gli allevavano per trainare i propri carri. Il suo aspetto è in grado di far viaggiare la fantasia di chi incontra tale bellezza, evocando attorno a se un clima magico. Si presenta infatti con una folta e lunga criniera che elegantemente scende sulla sua ampia groppa. Altrettanto folta si presenta la coda e la peluria che va a ricoprire gli zoccoli come fossero degli stivali, mentre il mantello, generalmente, è pezzato. Ha un’altezza al garrese variabile da 148 cm a 160 cm. Ha un carattere docile ed affettuoso, con uno sguardo pieno d’amore che scalda il cuore.

3/6 – Cavallo cremelle tennessee

Il cavallo cremelle tennesse, deve la sua origine alla popolazione del Tennessee. In particolar modo, i possessori di grandi appezzamenti di terra, sentirono l’esigenza di avere un cavallo comodo per poter agevolare i propri spostamenti all’interno delle immense tenute. Con un altezza al garrese che varia dai 152 cm ai 163 cm, si presenta come un cavallo elegante dal manto generalmente sauro, talvolta con criniera e coda dai toni chiari tendenti al biondo. Ha il collo allungato e la testa pressoché grande. I suoi muscoli vigorosi sono messi maggiormente in risalto durante la cavalcata. È un cavallo che, pur essendo molto energico, ha un carattere docile e affettuoso.

4/6 – Il frisone occidentale

Il frisone occidentale è un cavallo tipico della Frisia. Tra le razze più antiche d’Europa, deve la sua fama alla bellezza della sua folta e spesso ondulata criniera. Altrettanto folta e ondulata si presenta la coda, che svolazza leggiadra durante la corsa. È un cavallo che viene scelto per la sua forza e per la grande capacità di saper fronteggiare alla fatica, nonché per il carattere docile e socievole. Di colore generalmente morello, ha un’altezza al garrese che varia dai 153 ai 166 cm.

5/6 – Il cavallo sorraia

Il cavallo sorraia è originario del Portogallo. Facilmente riconoscibile da alcuni tratti distintivi: il mantello è generalmente grigio con una riga mulina sul dorso e gli arti presentano delle linee zebrate. È un cavallo molto forte pur presentandosi con gambe molto fini. La sua identità è tanto antica quanto rara, ad oggi, purtroppo, ne sono rimasti solamente 200 esemplari. Ha un’altezza al garrese che va dai 140 ai 150 cm ed un carattere socievole e amorevole.

6/6 – Il cavallo dorato

Il cavallo dorato, il cui nome specifico è golden akhal teke, è un cavallo di origine Sovietica. Viene considerato il cavallo più bello del mondo ed il perché non è davvero difficile da immaginare! Esso è infatti un animale dal manto interamente dorato, dalla postura finemente elegante e regale, con muscoli particolarmente sviluppati e messi in risalto dalla lucentezza del suo morbido e corto pelo. Ha un’altezza al garrese di circa 160 cm. Famoso per la grazia dei suoi movimenti, viene conosciuto anche come cavallo levriero poiché la sua agilità viene paragonata per l’appunto a quella di un levriero.

Riproduzione riservata